Traslocare può risultare un’esperienza molto stressante e davvero lunga se non si prendono in considerazione alcuni dettagli importanti. Organizzarsi prima di iniziare il trasferimento può permetterti di salvare moltissimo tempo e risparmiarti un bel po’ di fatica. Evitando alcuni di questi sbagli molto comuni per chi è alle prime armi, la tua esperienza di trasloco potrà tramutarsi da infernale a piacevole e tranquilla. Andiamo dunque a vedere quali sono i fatidici 5 errori da non commettere quando si organizza un trasloco.
I consigli del traslocatore
Per prima cosa è fortemente consigliato seguire i consigli del traslocatore. Noi di opengeodata, siamo andati ad intervistare Stefano Martinetti della ditta traslochi Roma Sat International Movers. Quest’azienda è nel settore da quasi 40 anni e opera in tutta Italia, essendo anche fortemente specializzata nei Traslochi Roma-Milano e nei traslochi nelle località dei vicini “Castelli Romani”, come Frascati, Marino, Albano Laziale, eccetera.
Errore da trasloco n°1: Il fai da te
Anche se in un primo momento arrangiarsi potrebbe risultare come la modalità più comoda e veloce per effettuare il tuo trasloco, è meglio non sottovalutare la portata e la difficoltà di questo compito. Certo, chiedere aiuto a parenti e amici è lecito, ma è anche essenziale richiedere il servizio di traslocatori professionisti che saranno in grado di gestire con cura tutti i tuoi beni.
Per evitare di cadere in mani poco affidabili, ricerca online le recensioni dei vari clienti, chiama per un prevenivo ed affidati alle ditte più rinomate. Prendeti il tempo che serve per scegliere con cura a chi affidare questa delicata attività.
Errore n°2: fare tutto all’ultimo
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Per completare un trasloco non v’è solo lo spostare i mobili ed i propri beni da una abitazione ad una nuova, ma vi sono una serie di attività da prendere in considerazioni, come eventuali allacci di luce e gas o disdette nella vecchia casa. Insomma, gioca di anticipo! Prima di inscatolare tutto e buttare via le chiavi di casa, organizza scrupolosamente i vari step da compiere per poter concludere al meglio e il più velocemente possibile l’intero trasloco. Così facendo potrai essere tranquillo nell’avere tutto sotto controllo in ogni fase.
Errore n°3: gli spazi della nuova casa
Quante volte ti sarà venuto in mente di dire cose come – questo mobile starà benissimo nel nostro salotto – ? Prima di colmare ogni spazio vuoto della nuova casa, calcola bene gli spazi e realizza ciò che è meglio tenere e ciò che è meglio invece buttare.
Risparmiare tempo, energia e denaro in un trasloco implica anche essere molto realistici e aver ben presente se riuscirai a fare particolari manovre con il vecchio mobilio nella casa nuova. Meglio saper prima se il vecchio sofà entrerà dalla porta, rispetto che dopo averlo trascinato per tre rampe di scale!
Errore n°4: prepararsi per il primo giorno
Al termine dell’operazione ti serviranno alcuni giorni per aprire tutte le scatole e risistemare i vari affetti in giro per le stanze, per questo motivo è molto importante riempire un contenitore a parte con tutti i beni di prima necessità che ti serviranno nell’immediato, un vero e proprio kit di sopravvivenza. Ad esempio, vestiti, pigiama, spazzolino, sapone e tutto ciò che sai potrà servirti senza dover andare a frugare in ogni scatolone.
Errore n°5: traslocare durante le ore trafficate
Già di per sé, il trasloco può essere estenuante. Ancor di più lo è se si aggiunge l’ostacolo del traffico. Se si abita in città, o se le due case sono lontane parecchi chilometri, è bene prendere in considerazione di alzarsi anche un momento prima per poter viaggiare tranquillamente e senza particolari intoppi.
Eccoci dunque arrivati alla conclusione. Ora che sei a conoscenza di queste fondamentali lezioni, sei pronto per iniziare questa nuova sfida?