Se abiti in una vecchia abitazione cosa molto comune nel nostro paese, avrai sicuramente già notato che quando il calcestruzzo che riveste le facciate comincia a deteriorarsi, nelle crepe si intravedono dei ferri arrugginiti.

Questo è un chiaro segnale che sono necessari degli interventi di ripristino per evitare che il danno si possa allargare ulteriormente compromettendo in casi estremi la stabilità dell’edificio stesso.

I motivi per cui si verifica questa problematica possono essere innumerevoli, come per esempio la scarsa qualità dei materiali usati o del lavoro eseguito ma visto che a noi interessa capire come ripristinare questi ferri arrugginiti occupiamoci solo di questo aspetto.

Come prima cosa devi pulire la zona attorno al ferro, prima con uno scalpello o qualcosa di simile per eliminare i detriti più grossi e per creare una zona di lavoro.

Successivamente devi trattare i ferri arrugginiti con acqua per eliminare polveri e piccole particelle dei quali sono inevitabilmente ricoperti, presta attenzione ad avere un buona pressione per ottimizzare il lavoro.

Solo successivamente inizia ad occuparti dell’ossido che si è formato sui ferri rimuovendolo con una spazzola, usa una buona dose di forza o un utensile elettrico.

Una volta pulita la zona da ripristinare si ricopre il tutto con una buona malta, meglio se trattata per prevenire la ossidazione dei ferri.

Presta particolare attenzione a riempire bene tutti gli spazi in questo modo non si rischierà di intrappolare aria al suo interno, un elemento che accelera il processo corrosivo dei ferri e il conseguente distacco di calcestruzzo dalle nostre facciate.

Ricordati comunque che qualsiasi opera di manutenzione è sempre meglio che sia fatta da personale altamente competente e qualificato.

In questo periodo inoltre potresti approfittare del famoso bonus al 110% che è stato erogato per far fronte all’emergenza Covid, in questo modo potrai fare i lavori necessari senza spendere un centesimo.

Per approfondimenti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione
  • https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/superbonus-110%25