Iniziamo con il capire cosa sono i punti neri. “I punti neri sono solo un mix ossidato di olio e cellule morte della pelle che si trovano nei pori e l’esposizione all’aria è ciò che li fa ossidare e diventare neri.
Ma come vanno trattati i punti neri? Quando si tratta di sbarazzarsi dei punti neri o di qualsiasi tipo di acne, ci sono solo due modi: puoi fare il fai-da-te a casa o, per i casi più gravi o persistenti di acne, puoi vedere un dermatologo.
Il miglior piano d’azione per te dipenderà da molti fattori diversi e sono tutti principalmente legati alla tua pelle e alla reazione di essa al tuo trattamento.
Per evitare che i punti neri si incistiscano con conseguenti segni alla pelle puoi provare questi tre sistemi di pulizia della pelle: Uno scrubs con acido salicilico, utilizzare un pennello tipo Clarisonic oppure una crema al retinolo.
Ricordati sempre di tenere la tua pelle pulita dal trucco e dallo smog esterno e se i tre modi sopra elencati non dovessero funzionare e ti dovessi ritrovare con dei punti neri incistati la soluzione ci sono soluzioni alternative:
La pressione: se devi premere ricordati di non farlo con le unghie, è preferibile dopo una doccia calda creare delle brevi pressioni attorno al punto nero e non con le unghie per non lasciare dei segni.
Estrazione: un’ottima soluzione è un macchinario di estrazione. Si tratta di una macchina che genera una costante e continua pressione di risucchio nella zona interessata utilizzando la depressione come modalità. Questo sistema evita cicatrici.
Scavare: esistono in commercio spatole di differente forma ed uso. Lo scopo è lo stesso “aiutarti a scavare nei pori della pelle per eliminare i punti neri”
Ultimo change è la chirurgia estetica. In casi estremi un’incisione effettuata da un professionista risolverà per sempre quel l’antiestetico punto nel suo tuo corpo.