Capita che all’interno di una famiglia vi siano delle discussioni anche piuttosto aspre al momento della scomparsa di un genitore per la disputa dei figli ed eredi sulle sue proprietà. Capita infatti che in alcuni casi, uno dei figli si sia comportato male nei confronti dei genitori e che questi abbia in qualche modo provato a diseredarlo.
La domanda a cui cercheremo di rispondere in questa guida è la seguente: un genitore può diseredare un figlio?
Un genitore può diseredare un figlio? ecco come stanno le cose
Per la legge un figlio può essere escluso dall’eredità lasciata dai suoi genitori soltanto quando viene considerato “indegno”. Questa esclusione avviene tuttavia soltanto nel caso in cui il figlio si sia macchiato di atti gravissimi nei confronti del genitore stesso, come ad essempio ucciderlo, oppure accusarlo di un reato con una falsa accusa, se ha falsificato il testamento del genitore, se ha usato violenza nei confronti del genitore o se lo ha ingannato per costringerlo a mutare il suo testamento. Non bastano quindi episodi di semplice disinteresse o maleducazione nei confronti dei genitori per essere esclusi dall’eredità, almeno secondo la legge.
Non è quindi possibile per un genitore diseredare un figlio semplicemente escludendolo tramite una clausola del testamento dalla quota di eredità a lui spettante. L’indegnità a succedere del figlio produce i suoi effetti soltanto in caso di una sentenza da parte di un giudice che dichiari espressamente l’indegnità del figlio. Nel caso in cui nei 10 anni successivi alla scomparsa non sia stata aperta una causa per dichiarare indegno di ereditare il figlio, allora esso avrà la facoltà di avere la sua parte di eredità. Se invece tale causa venisse dichiarata entro il termine della prescrizione, bisognerà attendere la sentenza, in caso di dichiarazione di “indegnità” i figlio dovrà restituire la sua parte di eredità, compresi i frutti dei beni che costituivano l’eredità, che verranno assegnati ai soggetti a cui spettano per legge (Cioè gli altri eredi).
Approfondimento
- https://www.corriere.it/pensioni-investimenti-risparmi-esperto-risponde/17-09-2018/index.shtml
- https://www.laleggepertutti.it/214179_diseredare-un-figlio-e-possibile