La creatività di un ottimo cuoco può essere messa a dura prova dalla mancanza degli accessori giusti a realizzare i propri piatti. In questa guida andremo ad analizzare quali sono i 5 accessori indispensabili in cucina, senza i quali non sarebbe possibile pensare di cucinare qualcosa di buono.
I 5 accessori indispensabili in cucina
- Coltelli professionali: I coltelli sono certamente tra gli accessori più importanti in cucina. Ogni chef infatti ha la sua selezione personale di coltelli professionali che custodisce con grande attenzione. Avere a disposizione dei coltelli capaci di tagliare, affettare, sminuzzare, senza difficoltà ogni tipo di cibo, è certamente un grande passo in avanti.
- Pinze: Le pinze da cucina sono estremamente utili in molte occasioni, ad esempio per girare una bistecca senza bucarla con la forchetta o per girare le verdure sulla piastra, togliere l’aglio dalla padella ecc.
- Tagliere di qualità: Un buon tagliere è l’accessorio indispensabile per cucinare bene, come sa chiunque ami cimentarsi con i fornelli. Un tagliere di qualità è formato di un materiale solido e resistente ma anche facile da pulire in modo che non rimangano incrostati sulla superficie residui di cibo.
- Frullatore ad immersione: Anche conosciuto come minipimer, il frullatore ad immersione è uno strumento ormai indispensabile nelle nostre cucine poiché consente di frullare qualsiasi alimento senza fatica. Ormai è possibile trovare in commercio frullatori ad immersione anche di ottima qualità ad un prezzo decisamente irrisorio, tanto che questo strumento è diventato un vero e proprio must-have per qualsiasi cuoco.
- Mattarello: Sia che sia di legno, sia che sia di plastica o anche di silicone, il mattarello non può mancare nelle cucine degli italiani. Basti pensare che non è possibile preparare la pasta fresca senza un mattarello ma questo strumento è molto utile anche, ad esempio, per stendere la pasta frolla da utilizzare per una crostata.