Ad oggi, noleggiare un’auto è un’operazione semplice, che si risolve in pochi clic. Ma cosa succede se la tua carta di credito non funziona o è andata perduta? Non temere, non rimarrai a piedi a lungo. Le aziende che si occupano di questo tipo di servizi offrono infatti varie alternative che ti illustrerò di seguito e noleggiare un’auto senza carta di credito.
Come pagare il deposito cauzionale
Il deposito cauzionale, richiesto sempre per il noleggio di un’auto, è un importo che spesso può essere pagato solo tramite carta di credito. Per risolvere questo problema è possibile però stipulare una copertura assicurativa. Essa infatti dispone anche dell’esenzione del pagamento del deposito. A fronte di un premio accessibile alle tasche di tutti, questa polizza risolve l’unico vincolo obbligatorio, pagabile anche esso in vari modi.
Usare una carta di debito
La carta di debito (o Bancomat) si differenzia dalla carta di credito in quanto al suo interno si trova solo il denaro in possesso del cliente, senza prestiti dalla banca e pagamenti posticipati.
L’importo viene addebitato in maniera istantanea, ma se non risulta superiore ai fondi disponibili, la tua operazione andrà in porto senza problemi. Il noleggio auto tramite carta di debito prevede la tua presenza come titolare della carta e un documento di riconoscimento idoneo al Paese in cui ti trovi.
L’azienda di noleggio potrebbe procedere a controlli sui tuoi pregressi finanziari prima di richiedere il pagamento.
Usare una carta prepagata
Nel caso tu non disponga di un conto corrente bancario, puoi sempre optare per un tipo di carta alternativa. Postepay e diversi istituti bancari offrono carte che operano su circuiti di pagamento (VISA, Mastercard, ecc) senza la necessità di un conto corrente bancario. La carta è identificata con un IBAN per permetterti di eseguire operazioni di ricarica o bonifici. Come il bancomat, anche questa carta è limitata alla liquidità a disposizione al suo interno. Alcuni istituti possono offrire anche carte con diversi plafond.
Usare denaro contante
La scelta di pagare in contanti può funzionare, ma a un costo maggiore. Ad oggi solo gli autonoleggi più piccoli accettano senza problemi questo tipo di pagamento, più difficile da rintracciare. Nella maggior parte dei casi l’azienda di noleggio ti richiederà un documento per verificare l’identità dell’acquirente, oltre a richiedere il pagamento di una polizza di assicurazione contro tutti i rischi.