Siamo negli anni in cui l’attenzione per l’ambiente è diventata uno dei cardini delle attività commerciali. Non c’è più azienda, giustamente, che non manifesta la propria tendenza a minimizzare l’impatto sull’ecosistema e questo conferisce benefici molteplici, sia di natura ecologica sia economica.
Per raggiungere grandi risultati non sempre è necessario un incredibile investimento e una totale ristrutturazione degli ambienti di lavoro, molto spesso basta agire su comportamenti che si ripetono ogni giorno più volte.
In quest’ottica è giusto sapere che oggi è possibile risparmiare carta grazie a una nuova tipologia di stampanti multifunzione che consentono di cancellare e ristampare. Un’evoluzione che fa ripensare alle penne cancellabili che si usavano a scuola, ma che comprende un alto livello tecnologico.
Chi e quando ha inventato la stampante con inchiostro cancellabile
L’anteprima mondiale dell’innovativa stampante multifunzione con toner cancellabile risale all’inizio dell’estate 2017, quindi davvero pochi tempo fa.
L’arrivo sul mercato della stampante monocromatica con questa funzione semplice quanto rivoluzionaria è stata annunciata dall’azienda che l’ha ideata: Toshiba, la nota multinazionale giapponese che opera nel settore dei dispositivi elettronici e della tecnologia.
Lo slogan con cui è stata presentata la stampante cancellabile non lascia spazio a dubbi sugli obiettivi che si possono ottenere utilizzandola: Ri-PENSA, Ri-STAMPA, RISPARMIA.
Nonostante siano passati poco più di tre anni, ancora oggi le macchine Toshiba sono al centro dell’attenzione degli addetti ai lavori, come si può notare anche da questo articolo datato 31 agosto 2020 dal titolo “L’unica stampante multifunzione al mondo che… Stampa e cancella!”.
Stampante cancellabile: modelli e funzioni
I modelli Toshiba di stampanti cancellabili sono gli e-studio 3508LP, 4508LP, 5008LP e tutti hanno funzioni evolute come:
- Stampa cancellabile
- Stampa tradizionale
- Scansione avanzata
- Organizzazione dei documenti automatizzata
- Fax
- Cloud
- Mobile
Praticamente sono presenti tutte le funzioni delle stampanti moderne e, in più, è possibile attivare la modalità cancellabile che rende unica questa macchina.
Stampante cancellabile: come i fogli vengono cancellati e riusati
La stampante multifunzione ibrida Toshiba utilizza un toner blu cancellabile che viene gestito attraverso un processo intelligente.
Selezionando l’apposita funzione è possibile stampare in blu documenti provvisori che la macchina stessa può procedere a cancellare e a conservare in un cassetto dedicato. Questi fogli riciclati sono pronti per essere stampati in maniera definitiva attraverso il toner nero.
Questo processo di stampa e cancellazione può essere eseguito cinque volte sullo stesso foglio e la stampante garantisce velocità di stampa eccellenti (serie e-STUDIO5008LP velocità di stampa di 35, 45 e 50 pagine al minuto).
Una stampante green che fa risparmiare
Quanto spiegato fino a qui fa intuire quanto sia vantaggiosa una stampante che permette di usare più volte lo stesso foglio prima di arrivare alla versione definitiva e senza errori del documento.
L’ambiente di certo ne giova, perché una minore necessità di carta comporta minori abbattimenti di alberi e minori processi di lavorazione. Foreste e boschi rispettati e minori emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera sono benefici da tenere in grande considerazione oggi.
A tutto questo bisogna anche aggiungere il fatto che una stampante cancellabile fa risparmiare denaro. Sprecare un numero inferiore di fogli significa abbassare la voce di spesa relativa a questo materiale indispensabile in un ufficio o un’industria.
Bisogna considerare che il 28,7% dei documenti che vengono stampati sono di fruizione temporanea e quindi vengono eliminati poco dopo essere stati usati, con un conseguente spreco di risorse molto importanti per un’azienda e per il pianeta.
Per essere ancora più chiari: l’azienda produttrice dichiara un abbattimento del costo di stampa fino all’80% per chi utilizza una loro stampante cancellabile.
In conclusione, si può semplicemente dire che è opportuno per lo meno valutare l’impiego di una stampante multifunzione cancellabile se si vuole portare il proprio ufficio sulla strada dell’ecologia.