Durante il periodo invernale si è solitamente più esposti ai malanni di stagione ed in particolare a tosse e raffreddori. Per la tosse in particolare è importante sottolineare che in genere si tratta di un sintomo temporaneo dovuto all’infezioni delle prime vie aeree, che colpiscono nelle maggior parte dei casi soprattutto durante il periodo più freddo. Per il trattamento di questo sintono o per attenuarne gli effetti si assumono spesso prodotti ad azione sedativa e fluidificante come sciroppi, integratori o omeopatici come i prodotti Stodal di Boiron. Nello specifico è possibile acquistare l’omeopatico Stodal nel formato in granuli compresse online sul sito di eFarma alla seguente pagina: https://www.efarma.com/boiron-stodal-granuli-tubo-80g.html.
Cos’è la tosse
La tosse è un meccanismo fisiologico di pulizia delle vie aeree che sfrutta un getto di aria ad alta velocità per eliminare dalle vie respiratorie, superiori o inferiori, sia le secrezioni catarrali in eccesso, sia eventuali elementi come polvere, irritanti chimici o biologici e corpi estranei, che occupano impropriamente i bronchi o la trachea e che con la loro presenza possono causare danno o irritazione. Pertanto è possibile affermare con certezza che questo sintomo è a tutti gli effetti un sistema di difesa riflesso, a scopo protettivo.
Quali sono le differenze tra tosse secca e grassa
La tosse, sia negli adulti che nei bambini, può essere di due diverse tipologie:
- Tosse grassa o produttiva è caratterizzata da una maggiore produzione di muco o di catarro.
- Tosse secca si riconosce per l’assenza di produzione di muco o di catarro. Questa si presenta generalmente nei primi giorni in cui vi sono infezioni virali di gola e naso.
In alcuni casi, inoltre, la tosse può anche essere mista, ossia il bambino nell’arco della giornata alterna fasi ti tosse grassa a fasi di tosse secca.
Tosse: cause e sintomi
1. Cause
Le cause scatenanti la tosse possono essere molteplici e legate a diversi fattori, quali patologie delle vie aeree di varia origine e natura e fattori ambientali.
Fra le più comuni cause di tosse, ricordiamo: raffreddori; influenza; infiammazioni delle vie aeree (bronchiti, faringiti, tracheiti, ecc.); infezioni delle vie respiratorie, sia batteriche che virali; allergie, asma, assunzione di determinati farmaci o inalazione di prodotti irritanti. In funzione della causa scatenante, la tosse può essere acuta (della durata inferiore alle tre settimane), oppure cronica (della durata superiore alle tre settimane). Ad ogni modo, la tipologia di tosse nei bambini maggiormente diffusa è quella acuta.
2. Sintomi
La tosse, come sottolineato anche prima è essa stessa il sintomo di una condizione patologica di base. Tuttavia, tale sintomo può a sua volta favorire la comparsa di alcuni disturbi, quali irritazioni della gola, vomito, insonnia, agitazione e dolore al petto dovuto proprio al continuo tossire.
Inoltre, alla tosse spesso si associano i sintomi della patologia che l’ha provocata. Ad esempio, nel caso in cui la tosse sia provocata da raffreddore o da stati influenzali, può essere accompagnata da febbre, mal di gola, mal di testa o diarrea.
3. Rimedi
Sono molti i rimedi disponibili per il trattamento della tosse, ma va stabilita prima la causa di questo sintomo per capire se e quali siano necessari. Molto spesso si tende a richiedere la prescrizione di farmaci per il trattamento di questo sintomo anche quando non è necessario.
Nei casi in cui la tosse non è collegata ad altre patologie per attenuare il fastidio generato da questo sintomo si può rimuovere il muco attraverso lavaggi nasali con soluzione fisiologica o ricorrere ad altri rimedi naturali come, per esempio, sciroppi per la tosse a base naturale, (che migliorano la tosse), lenitivi, emollienti, antispasmodici, dalle proprietà benefiche sulle vie respiratorie.