Un bellissimo regalo, ma anche un oggetto ricco di significato, e per alcuni, addirittura benefico: la collana di ambra è un prodotto antichissimo che, si ritiene, può anche avere degli effetti benefici sulla persona. Che si creda o meno ai benefici dell’ambra, di certo c’è che questo antico materiale è davvero molto bello ed affascinante ed oggi come oggi viene utilizzato per la creazione di gioielli unici ed originali, perfetti anche come regali.
Cerchiamo innanzitutto di capire che cosa è l’ambra, da dove viene e quali sono le caratteristiche benefiche che vengono collegate a questo tipo di sostanza.
L’ambra è una resina fossile che è stata originata dalle piante ad alto fusto più antiche: piante che risalgono a più di 40 milioni di anni fa e che vivevano in climi tropicali e sub tropicali. Oggi questo materiale prezioso si trova nel Mar Baltico. Questa ambra ha un colore dorato, che varia dal giallo all’arancione più cupo, ma è presente comunque in una vastissima gamma di sfumature cromatiche il che rende ogni collana di ambra, o ogni gioiello di ambra, qualcosa di assolutamente unico.
Il giallo dorato dell’ambra non è quindi l’unico colore presente: ci sono anche altre colorazioni differenti, ad esempio nero, trasparente, marrone, rosso e verde. Ovviamente alcuni colori dell’ambra sono particolarmente rari e difficili da trovare, e di conseguenza sono anche più costosi da reperire sul mercato. Altri pezzi di ambra contengono all’interno frammenti vegetali o animali anche antichissimi, il che ovviamente crea sempre dei colori e dei disegni interni alla resina assolutamente unici, affascinanti e particolari. Infine, l’ambra appare diversamente anche a seconda della quantità di aria che è presente dentro la resina e che crea piccole bolle.
Proprietà delle collane di ambra sui bambini: quali sono?
Si crede che l’ambra sia una resina portatrice di alcune proprietà benefiche, per coloro che indossano una collana di ambra o comunque un gioiello composto da questa resina.
Secondo queste teorie, le collane di ambra sarebbero dotate di particolari proprietà ed avrebbero degli effetti benefici che possono essere così riassunti:
- la collana di ambra se indossata dai bambini favorirebbe la loro dentizione, quindi il processo di fuoriuscita dei denti, senza eccessivo dolore.
- Sarebbe una sostanza che è in grado di contrastare la depressione, ed aiuta anche a essere più ottimisti e a prendere decisioni.
- Aiuta il funzionamento del fegato e della tiroide.
- Sarebbe una sostanza in grado di rinforzare il sistema immunitario.
- Aiuterebbe nella guarigione delle ferite.
- Ha un effetto calmante e rilassante e di conseguenza aiuta il sonno.
Moltissime neomamme sono convinte che una collana di ambra possa aiutare i bambini nella fase dei denti, insomma che questo gioiello possa fare aiutare a spuntare i dentini con meno dolore e fatica e stressando meno i piccoli. Come sappiamo bene infatti quando compaiono i primi dentini, i bambini tendono a diventare irrequieti, nervosi possono anche avere inappetenza, diarrea, perfino febbre.
L’uso della collana di ambra come strumento per aiutare i bambini è tipica della tradizione orientale europea, dove l’ambra è un materiale che viene molto utilizzato. Si crede fortemente infatti nelle sue capacità calmanti, rilassanti, anti-infiammatorie e di conseguenza si ritene che possa aiutare i bambini a superare più serenamente questa fase.
Che si crea o meno alle proprietà di una collana di ambra, questi gioielli rimangono assolutamente bellissimi da indossare, unici, e particolari. Sono assolutamente originali e quindi sono sempre una bellissima idea regalo per una persona alla quale si tiene particolarmente. Nell’uso sui bambini, si faccia attenzione a non lasciarli soli con una collana al collo.