Anche se in Italia è un settore abbastanza ‘nuovo’, e quindi in continua evoluzione, in tanti altri Paesi del mondo è una realtà consolidata: parliamo del mondo delle case prefabbricate, che nel nostro Paese ha preso piede da qualche anno.
Una casa prefabbricata è una novità rispetto alla concezione classica di casa come fabbricazione in muratura, ma riserva davvero tantissimi vantaggi (e questo permette di capire per quale motivo si tratta di un fenomeno in ascesa, anche qui).
Una casa prefabbricata può essere di muratura, legno, cemento armato, ma le sue caratteristiche sono bene o male le stesse: si tratta di una soluzione molto vantaggiosa dal punto di vista economico rispetto alla casa tradizionale, perché costa molto meno, e vengono consegnate sempre tempestivamente, in tempi molto ridotti rispetto a quelli canonici di costruzione di una casa.
Una casa prefabbricata è una delle ultime novità (almeno in Europa) del mondo dell’edilizia, una vera rivoluzione del mercato immobiliare che negli ultimi anni ha trovato sempre più successo perché le case prefabbricate di oggi sono competitive, economiche, stabili, durature nel tempo, e anche dotate di certificazioni (pensiamo a quella anti sismica) che danno garanzie in più. Una casa prefabbricata è anche di stile e design: non bisogna pensare ad una abitazione triste, o poco personalizzabile, perché ne esistono davvero di tantissime tipologie per tutti i gusti, da quelli classici a quelli più moderni. Inoltre nella casa prefabbricata sussiste una certa possibilità di personalizzazione perché, come abbiamo detto, queste abitazioni possono essere di legno, di muratura, cemento. La caratteristica principale di questa casa è che è fatta appunto di elementi prefabbricati: in genere, porte e finestre sono incluse nella casa prefabbricata. In genere la durata minima garantita è di 80 anni, ma dipende anche dal tipo di struttura e dai materiali, dalla qualità di costruzione e via dicendo. State pensando di acquistare una casa prefabbricata? I vantaggi sono tanti, ecco qualche esempio.
- Risparmio effettivo. Una casa prefabbricata è meno costosa di una casa tradizionale, quindi potete risparmiare diverse decine di migliaia di euro se optate per un acquisto simile.
- Durata. Oggi casa prefabbricata non è più sinonimo di scarsa qualità, uso di materiali peggiori e instabilità. Una casa prefabbricata in genere può durare anche fino ad 80 anni e più.
- Bassi consumi energetici, abbinati ad un alto isolamento acustico e termico grazie ai materiali utilizzati: anche questo ovviamente incide abbassando i costi generali.
- Pronte in pochissimo tempo, consentono di velocizzare la procedura di consegna della casa.
- Alte possibilità di personalizzazione.
La casa prefabbricata in legno: una soluzione eco
Una ottima idea è quella di acquistare una casa prefabbricata in legno, un materiale che oggi va molto di moda in quanto eco-sostenibile, sicuro, garantito nel tempo, a basso impatto ambientale e ideale per il risparmio energetico.
Ma come si sceglie una casa in legno? Molte persone partono dal presupposto che una abitazione simile sia un prefabbricato, come un piccolo bungalow adatto per poter ospitare attrezzi e farvi lavori, ma non per viverci. Nulla di più errato: una casa in legno è un’abitazione a tutti gli effetti, sicura, sostenibile, trendy, e perfetta anche per il risparmio energetico.
Le casette in legno prefabbricate (per avere un idea delle varie soluzioni vedi questa pagina) possono essere da finire (e questo consente un certo margine di personalizzazione) o formula chiavi in mano.
Inoltre, una casa prefabbricata di legno può essere di tanti stili diversi: classica (si pensi alla baita di montagna) o moderna con finiture contemporanee e minimali. Una casa prefabbricata in legno è quindi una soluzione economica (ottimo il risparmio rispetto all’acquisto di una casa tradizionale) ma anche green, per tutte le persone che hanno a cuore l’eco-sostenibilità.