Quella dell’investigatore privato è una professione che potrebbe stuzzicare la tua curiosità. Ti sei mai chiesto di cosa si occupano? Magari ti interessa sapere quali sono i costi nell’ingaggiarne uno? Scopriamolo insieme.

A cosa serve un investigatore privato

Prima di scendere nel dettaglio, la cosa importante che devi sapere è che il compito principale dell’investigatore privato è raccogliere informazioni per conto di un cliente. Non si tratta quindi ovviamente di una forza dell’ordine chiamata talvolta all’azione. Il suo è un ruolo più di ricerca, volto a risolvere un caso o una questione che scotta. I motivi come puoi immaginare possono essere molteplici; si va dal far pedinare il coniuge col fine di far emergere prove di un eventuale tradimento, fino alla ricerca di persone scomparse passando per le indagini sul luogo di lavoro riguardo a qualche dipendente ritenuto disonesto. Grazie alle proprie fonti e i contatti accumulati durante gli anni di esercizio, spesso gli investigatori hanno accesso a molte informazioni, che si rivelano molto preziose per le indagini. Spesso possono avere accesso a curriculum, profili social o anche a eventuali precedenti penali, per tracciare il profilo più preciso possibile della persona da sorvegliare. Anche per le indagini svolte in ambito professionale, un investigatore esperto riesce ad accedere ad archivi, sia digitali che cartacei come anche ad atti notarili e giudiziari, al fine di capire come proseguire le indagini.

Spese nel dettaglio di un investigatore privato

Forse ora ti starai chiedendo quali sono i costi per ingaggiare un investigatore privato. La domanda è lecita, ma la risposta è per forza di cose molto soggetta alle circostanze. Il tempo per i pedinamenti, la quantità di dati da raccogliere, la vicinanza del campo d’indagine, sono tutti fattori da tenere in considerazione. Gli investigatori hanno generalmente una tariffa oraria che va dai 40 euro all’ora fino ad arrivare a 90 euro per i professionisti più esperti ed attrezzati. L’investigatore probabilmente all’accettazione del lavoro vorrà che un parziale del pagamento totale venga saldato subito. Ci saranno poi da aggiungere alla lista le spese extra che saranno sostenute, come i costi del viaggio, oppure le spese per i pasti durante il pedinamento.

Conclusione

Pensi di avere qualche dubbio riguardo ad una persona e non riesci a dormire? Prima di perdere definitivamente il sonno, rivolgersi ad un investigatore privato potrebbe essere un’idea. Ti potrebbe aiutare a fare definitivamente chiarezza. Grazie alla loro professionalità e competenza sapranno come muoversi, senza il rischio di sconfinare oltre le norme imposte dalla privacy e dalla legge. Forse hai avrai già sentito parlare della sindrome di Pfeiffer e ti piacerebbe saperne di più. Si tratta di una rara malattia genetica che comporta la fusione precoce di alcune ossa del cranio. Questo ovviamente, oltre a evidenti deformità nel soggetto, comporta anche disturbi legati al funzionamento dell’organismo. Ora ti mostro nello specifico di cosa si tratta.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.laleggepertutti.it/300184_quanto-costa-un-investigatore-privato-al-giorno
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Investigatore_privato_(ordinamento_italiano)