In base ai dati recentemente diffusi dall’Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE), dopo alcuni anni di decrescita la rinoplastica ha recentemente registrato un notevole incremento (+33%), attestandosi in quarta posizione fra gli interventi estetici più praticati nel nostro Paese.

Ma cosa chiedono gli italiani che decidono di ridefinire il proprio profilo?

Come rivelano molti chirurghi plastici, una volta presa la decisione di rifarsi il naso, la preoccupazione più ricorrente da parte dei pazienti è di ottenere un risultato il più possibile naturale, vale a dire che il loro naso non sembri operato. L’esito ideale è difatti quello che porta a riconoscere soltanto un miglioramento estetico complessivo senza per questo che amici, parenti o conoscenti riescano ad individuare l’origine dell’avvenuto cambiamento.

  • Ma è davvero possibile rifarsi il naso in modo naturale?
  • Quali sono i costi della rinoplastica senza “effetto chirurgico”?
  • A quali aspetti bisogna prestare attenzione per garantirsi un successo di questo tipo?

Cerchiamo insieme di fare luce sugli aspetti fondamentali della migliore rinoplastica. 

Quanto costa rifarsi il naso in modo naturale

Un naso rifatto risulta bello e armonico soprattutto grazie all’impiego delle tecniche “conservative” oggi preferite dai migliori chirurghi. Preservando le linee estetiche dorsali originarie e molto difficili da ricreare e rimodellando l’anatomia esistente attraverso pochissimi innesti e resezioni tissutali, la c.d. Preservation Rhinoplasty assicura di fatto risultati molto più naturali rispetto al passato.

Il prezzo di una rinoplastica con “effetto naturale” il che vuol dire ben fatta, oscilla fra 6.500 € agli 8.500€, comprensivo della visita specialistica che precede l’intervento, dell’onorario del chirurgo, dell’anestesista e dell’equipe medica coinvolta, della sala operatoria e del personale infermieristico, nonché delle visite di controllo e delle medicazioni successive all’operazione. Da tener presente inoltre che, nel caso in cui l’operazione sia eseguita in anestesia generale, il costo della rinoplastica comprende anche la degenza di uno/due notti presso la clinica ospedaliera dove è avvenuto l’intervento.

Per approfondire queste e altre questioni relative ai costi della rinoplastica vi consigliamo di visitare la pagina https://www.chirurgia-plastica-estetica.it/rinoplastica.asp dove è possibile soddisfare tutte le più comuni curiosità su quest’operazione.

Per chi puntasse a un risultato naturale ma non fosse in grado di sobbarcarsi i costi di una rinoplastica chirurgica, esiste oggi l’alternativa del rinofiller, o rinoplastica senza bisturi, vale a dire un intervento di medicina estetica che permette di rimodellare il naso grazie ad infiltrazioni di acido ialuronico da ripetere periodicamente. Una soluzione che rispetto alla vera e propria rinoplastica ha prezzi decisamente inferiori ma al contempo dei limiti ben definiti.

Il rinofiller permette, infatti, di ottenere risultati soddisfacenti e molto naturali solo in presenza di difetti minimi, come una piccola gobbetta o una punta un po’ cadente, ma non può ridurre le dimensioni di un naso eccessivamente pronunciato o eliminare un difetto molto evidente. In questi casi, è dunque sempre consigliabile affidarsi al chirurgo plastico, magari ricorrendo alla rateizzazione dei costi della rinoplastica, concessa ormai dalla stragrande maggioranza dei medici operanti.

Rinoplastica “naturale”: l’importanza della scelta del chirurgo

In caso di rinoplastica la scelta del chirurgo si fa determinante non solo per evitare il rischio di complicanze nel post-operatorio ma anche per assicurarsi un risultato che sia il più possibile corrispondente alle proprie aspettative estetiche.

Fondamentale dunque operare una scelta oculata in modo da essere sicuri di affidarsi in mani capaci, per non rischiare di dover poi ripetere l’intervento sobbarcandosi anche i notevoli costi di una rinoplastica secondaria. Come fare a essere sicuri che si tratti del medico giusto? Innanzitutto è buona norma verificare su internet curriculum e titoli, accertarsi che si tratti realmente di un Medico Chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e controllare la sua iscrizione alle più importanti associazione di categoria.

La partecipazione ai convegni nazionali e internazionali e l’eventuale produzione di pubblicazioni scientifiche costituiscono inoltre un plus importante, poiché dimostrano che si tratta di un medico attivo anche nello studio e nell’aggiornamento. Detto questo, è altresì auspicabile diffidare di chi propone offerte “low cost” e prezzi della rinoplastica molto più bassi della media: ricordarsi che impegno, dedizione e professionalità non possono mai essere scontate.