Un percorso di formazione professionale ha come obiettivo quello di avvicinare ad una ben precisa professione, una professione di cui durante la formazione si ha la possibilità di imparare ogni più piccolo segreto. Per potersi avvicinare ad una professione in modo adeguato, è bene scegliere un valido centro di formazione professionale. Ma cosa e quali sono i centri di formazione professionale? Quali caratteristiche è bene prendere in considerazione al momento della scelta? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.
Formazione professionale: le diverse tipologie
Esistono due tipologie di formazione professionale:
- Formazione Professionale Iniziale. Si tratta di un percorso formativo progettato per i ragazzi in obbligo scolastico, percorso che ha come obiettivo quello di aiutarli ad avvicinarsi per la prima volta nella loro vita al mondo del lavoro e offrire loro le giuste competenze per trovare un buon impiego. I ragazzi che si trovano ancora in obbligo scolastico, possono scegliere di iscriversi ad un Istituto Professionale oppure ad un Centro di Formazione Professionale dove seguire un percorso formativo di primo grado. L’iscrizione può avere luogo già dopo la scuola media.
- Formazione Professionale Continua. Questi sono percorsi formativi pensati per le persone adulte che sono già inserite nel mondo del lavoro, ma vogliono aggiornare in modo adeguato le loro competenze in modo da potersi dire sempre sulla cresta dell’onda, in modo da poter portare avanti il loro impiego al meglio. Non solo, i percorsi di formazione professionale continua possono anche essere indirizzati a persone adulte che sono uscite, per i motivi più disparati, dal mondo del lavoro ed hanno bisogno di essere reinserite nuovamente. Spesso infatti le competenze che si hanno a disposizione non sono sufficienti per un reinserimento. Con la formazione professionale continua è possibile assumere le giuste competenze sulle proprie spalle. Solitamente la formazione continua ha luogo sempre presso un Centro di Formazione Professionale oppure un Ente di Formazione.
Per avere maggiori informazioni, è anche possibile visitare il sito internet ufficiale del MIUR.
Istituto Professionale VS Centro di Formazione Professionale
Come abbiamo poco fa avuto modo di osservare, i ragazzi dopo la scuola media possono scegliere un Istituto Professionale oppure un Centro di Formazione professionale.
Ci sono delle differenze ben precise che è bene prendere in considerazione. Un Istituto Professionale prevede un percorso di 5 anni. Non permette solo l’ottenimento di una valida formazione professionale, ma anche il conseguimento del diploma di istruzione secondaria. Si tratta insomma di scuole superiori a tutti gli effetti. Un Centro di Formazione professionale invece prevede un percorso di studi di 3 anni. Alla fine del terzo anno, è possibile ottenere la qualifica professionale. Si ha quindi anche la possibilità di accedere senza grandi difficoltà al mondo del lavoro. In alcuni casi è previsto anche un quarto anno, che permette di conseguenze il Diploma Professionale Tecnico.
È importante ricordare che i centri di formazione professionale possono essere gestiti da un ente di formazione, che fa riferimento alla regione e che dalla regione spesso è finanziato in modo diretto. Possono essere gestiti però in modo diretto anche dalla regione stessa. Si tratta quindi di un centro riconosciuto dalla regione, proprio per questo motivo affidabile e proprio per questo motivo capace di far ottenere delle qualifiche che possono poi effettivamente essere spese nel mondo del lavoro.
Nei centri di formazione professionale è possibile che vengano organizzati anche corsi pensati per gli adulti, anche corsi quindi di formazione continua. Per avere maggiori informazioni sulla formazione, sul perché sia importante e su come scegliere i corsi migliori, consigliamo di consultare i contenuti disponibili al link https://www.corsielavoro.it/category/articoli/formazione/.
Cosa fare dopo un percorso di formazione iniziale di primo grado
Alla fine di un percorso presso un Istituto Professionale oppure un Centro di Formazione Professionale, i ragazzi hanno due strade davanti a loro. Possono infatti scegliere di andare alla ricerca di un posto di lavoro. Sono già infatti debitamente formati e possono quindi iniziare a lavorare immediatamente. Per le persone più giovani e ben formate, sono davvero molte le opportunità che il mercato del lavoro odierno offre, tra cui anche stage e tirocini ovviamente che permettono di farsi le ossa, di fare le prime importanti esperienze dirette, di iniziare a creare un curriculum vitae che possa essere davvero allettante. I ragazzi possono però anche scegliere di intraprendere un corso di formazione di secondo grado, iscrivendosi
a corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore oppure a Istituti Tecnici Superiori. È possibile accedere a questi percorsi formativi anche senza aver effettuato un corso di formazione professionale di primo livello, purché si sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o scuola superiore come siamo tutti soliti dire.
Gli adulti possono scegliere di continuare al loro formazione oppure provare a reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un percorso formativo professionale. Con delle qualifiche in più rispetto a quelle possedute in precedenza, con delle qualifiche che sono inoltre in linea con il mercato del lavoro odierno, il proprio curriculum vitae può diventare più interessante per le realtà alla ricerca di personale. È vero, l’età può incidere in modo negativo, ma esperienza e formazione sono senza dubbio due elementi che i recruiter oggi considerano come più che positivi.