Non passa giorno senza sentir parlare o leggere di sostenibilità, sfruttamento oculato delle risorse e di tecnologia green.
Il pianeta ha, oggi più che mai, bisogno di un futuro sostenibile e di attenzioni verso un ambiente troppo spesso bistrattato nel corso degli ultimi decenni.
Proprio per questo motivo il concetto di GreenTech assume una nuova centralità, tanto che si chiede a gran voce alle aziende di prendere delle precauzioni per salvaguardare l’ambiente e, di riflesso, il nostro futuro.
Quando parliamo di GreenTech parliamo di sostenibilità, responsabilità, di tecnologia e di ambiente. L’obiettivo da raggiungere è di diventare più virtuosi e le aziende stanno pian piano imparando la lezione.
Definizione di GreenTech
Possiamo dire che la definizione di GreenTech è abbastanza contemporanea, poiché si basa su concetti che vengono discussi proprio in questi anni.
Come è semplice intuire il termine proviene dall’unione di green e technology e, pertanto, possiamo parlare di tecnologia verde.
Questo concetto è applicabile a moltissimi settori produttivi e il minimo comun denominatore è l’uso della tecnologia in maniera ecologica. Cosa significa? Che si punta a ridurre gli sprechi di materie prime, a evitare gli sprechi delle fonti energetiche puntando al contempo alle fonti di energia rinnovabili.
Il tutto assume ancora più valore se si pensa a quelle che sono le conseguenze sui cambiamenti climatici e sul riscaldamento globale con cui sempre più spesso ci si ritrova a fare i conti.
L’obiettivo del GreenTech, quindi, è quello di rivoluzionare una concezione ormai sorpassata rendendo la tecnologia e le aziende quanto più sostenibili possibile.
Grazie a realtà impegnate nello sviluppo di business sostenibili e mirati a essere parte attiva in quella che è la lotta per il cambiamento climatico, il futuro si tinge di verde. Sono sempre di più le aziende che si interessano alla questione e che vanno alla ricerca di soluzioni sempre nuove nel rispetto dei criteri ESG.
ESG è un acronimo che sta per Environmental, Social and Governance. Si tratta, in poche parole, di concetti che puntano a condurre le aziende verso modelli etici che siano in grado di abbracciare solidarietà, biodiversità e circolarità, strizzando ovviamente l’occhio all’ambiente.
Possiamo, quindi, dire che si tratta di criteri che valutano l’impegno di un’azienda a diventare sostenibile e responsabile.
Campi di applicazione GreenTech
Passando alla parte pratica del discorso è utile capire in che ambiti viene applicato il GreenTech. Partiamo dal surriscaldamento globale e dicendo che oggi come oggi servono delle strategie sempre più mirate nonché innovative per affrontare il problema.
Si parte dalle energie rinnovabili e su tutte quelle soluzioni che sono a impatto zero per l’ambiente. Il fine ultimo deve sempre essere quello di limitare l’emissione di CO2 e proprio a tal proposito, ad esempio, risultano importanti delle azioni di riforestazione ambientale come quelle portate avanti da Redelfi, azienda attenta al GreenTech e ai criteri ESG.
Ma non solo. Ad esempio, si può sfruttare il GreenTech anche nel settore dell’agricoltura che è uno di quelli che, più di altri, soffre per i cambiamenti climatici. In questo ambito si possono utilizzare delle soluzioni intelligenti in grado di migliorare e ottimizzare i processi andando, al tempo stesso, ad agire sui costi di gestione.
Quando si parla di tecnologia green è bene ricordare che tutto ciò che concerne l’ambiente riguarda in maniera diretta anche la nostra sopravvivenza e le nostre condizioni di vita. Proprio per questo motivo è il momento di non rimandare più l’argomento, facendo tutto il necessario per abbracciare la nuova filosofia della sostenibilità.
Da questo punto di vista i prossimi anni saranno fondamentali. Alla luce di quanto detto, dopo aver individuato i settori in cui è possibile applicare le nuove strategie green, è interessante capire quali potrebbero essere gli scenari futuri.
Di sicuro il futuro vedrà un sempre maggiore impiego delle fonti di energia rinnovabili. Non sarà possibile continuare a utilizzare il carburante fossile sia perché scarseggia sia perché il suo effetto sull’ambiente è disastroso. Energia eolica ed energia solare saranno sempre più usate. Contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo anche gli sgravi fiscali che i vari governi proporranno alle aziende che decideranno di diventare sostenibili.
Anche il riciclo avrà un impatto sempre più positivo, così come anche lo sviluppo e l’utilizzo di veicoli elettrici che già hanno fatto capolino sul mercato e stanno conquistando delle fette di pubblico sempre più ampie.
Tutto potrebbe impattare positivamente sull’ambiente se si punta proprio a salvaguardare quest’ultimo e a ridurre al minimo quelli che sono i pericoli derivanti da comportamenti scellerati. La svolta green della tecnologia è l’unica scelta possibile da compiere da qui a un futuro non troppo lontano.