Chiedersi quanto dura la convalescenza dopo un intervento turp alla prostata è una domanda piuttosto frequente tra chi si sottopone a questo genere di interventi. Devi sapere infatti che tra la popolazione maschile l’ingrossamento della prostata è una patologia piuttosto comune. Questo infatti interessa una fascia della popolazione complessiva tra il 15% e il 37% sul totale degli uomini dai 50 anni in poi. Il Turp è quindi una procedura medica molto usuale.
Cosa è un turp alla prostata?
Si tratta di un intervento endoscopico che ha l’obiettivo di eliminare qualsiasi ostacolo creato dalla prostata stessa lungo il percorso dell’uretra. Si tratta di un intervento endoscopico, il che implica che può essere effettuato senza tagliare pelle e tessuti che ricoprono la prostata. Nella maggior parte dei casi si effettua con anestesia loco-regionale.
Convalescenza post-turp
L’intervento è una procedura molto comune e non presenta delle grandi problematiche durante la remissione. Dura infatti un massimo di 60 minuti e la degenza in ospedale non supera i 5 giorni.
La convalescenza in ospedale
Durante i quattro, massimo cinque giorni di ospedale in degenza, si viene sottoposti ad un ciclo di lavaggio della vescica. Questo avviene mediante l’uso di un catetere vescicale a 3 vie che serve per creare “corrente” nell’uretra e nella vescica e che consente il drenaggio di possibili residui di sangue e coaguli. Questa fase di convalescenza dopo un intervento Turp non supera le 48 ore.
Remissione Turp in casa
A seconda dell’entità dell’intervento che è stato subito, il recupero dopo il ritorno a casa è compreso tra una e tre settimane di tempo. In questo periodo di tempo è raccomandabile evitare sforzi intraddominali, attività sessuale intensa, ridurre o alleggerire possibili sessioni di allenamento. A seconda dell’occupazione del degente è consigliabile rimanere a riposo anche dalle attività lavorative. In media già dal primo controllo, si riceve il via libera per tornare alla normalità.
Per saperne di più
- https://www.youtube.com/watch?v=twklgZ-in8Y
- https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/turp-resezione-transuretrale-prostata