Non sempre hai budget a disposizione per aumentare le tue visualizzazioni su Instagram?
E’ possibile fare pubblicità gratuita su instagram?
Sono ormai tanti anni che Instagram si è posizionata fra le principali rete sociali anche in Italia. Questo social network, pur non essendo più una novità per nessuno continua ad attrarre l’attenzione di tantissime persone.
Il cambio più interessante riguarda il tipo di pubblico che frequenta le sue pagine. Non si tratta più di soli ragazzi che postano le foto delle vacanze al mare per farle vedere agli amici ma di un bacino di utenza molto più ampio. Oggigiorno possiamo infatti trovare utenti dai 20 ai 60 anni di età.
Va da sé che se hai un’attività è sicuramente opportuno costruire una presenza online anche su Instagram.
Studia una strategia e mantienila
Indipendentemente dal tipo di business che gestisci, prima di iniziare, prenditi il tempo necessario per definire quali sono i messaggi che vuoi trasmettere al tuo pubblico. Convertirli in linguaggio visuale (foto e video) e sì fedele alle scelte fatte.
Facciamo un esempio, se hai un ristorante in salento, potrebbe essere interessante puntare sulla qualità dei prodotti e sulla narrativa della tua terra.
Utilizza hashtag rilevanti per il tuo mercato e commenta account simili.
Evita assolutamente hashtag generici come “#likeforlike #followforlike”. Non sono hashtag rilevanti per nessun mercato e soprattutto non sono geolocalizzati dal momento che vengono utilizzati a casaccio in ogni parte del mondo. Esempio: se sei un architetto utilizza hashtag che parlino di design, architettura e similari.
Un’altra tecnica assai valida per farsi pubblicità gratis su Instagram è commentare profili simili al tuo. In questo modo chi visita a sua volta quei profili, vedrà il tuo nome e potrà finire sul tuo account e vedere di cosa ti occupi.