Il colangiocarcinoma, anche detto tumore delle vie biliari, è un tipo di tumore maligno del fegato che si origina nei dotti biliari, i canali che trasportano la bile dal fegato verso l’intestino. Si tratta di un carcinoma particolarmente aggressivo e difficile da curare, che colpisce soggetti di entrambi i sessi, uomini e donne. È una patologia rara, con un’incidenza molto bassa nella popolazione. Si stima che ogni anno vengano diagnosticati 1-2 casi di colangiocarcinoma ogni 100.000 persone. Esistono una serie di cause predisponenti e fattori di rischio quali l’età, la presenza di malattie croniche dei dotti biliari, anomalie epatiche congenite, il diabete mellito, l’obesità, l’eccessivo consumo di alcol e il fumo.

Aspettative di vita dopo diagnosi di colangiocarcinoma

Le speranze di vita di chi è affetto da un colangiocarcinoma dipendono dallo stadio in cui viene diagnosticata la malattia.

Nel caso in cui il tumore venga individuato in stato precoce, è possibile procedere con l’asportazione chirurgica del carcinoma, che rappresenta il trattamento più efficace.  Dopo l’operazione, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi oscilla tra il 20 e il 50%.

In molti casi, il colangiocarcinoma viene diagnosticato a uno stadio operabile soltanto tramite procedura di Whipple, anche nota come duodenocefalopancreasectomia. Si tratta di una tecnica di intervento molto invasiva che prevede l’asportazione della testa del pancreas, del duodeno, della colecisti, di parte del dotto biliare e spesso, ma non sempre, anche di una porzione di stomaco. In questo caso, il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi scende al 15%.

Spesso, purtroppo, il colangiocarcinoma viene diagnosticato quando si trova in stato già avanzato, quando cioè sono già presenti delle metastasi. Ciò limita fortemente le possibilità di intervento e trattamento terapeutico. Nel caso in cui non sia più possibile operare, l’aspettativa di vita a 5 anni dalla diagnosi è soltanto del 2%. Trascorsi 5 anni, si azzera.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://www.fondazionefegato.it/colangiocarcinoma/
  • https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/19_dicembre_01/colangiocarcinoma-tumore-subdolo-che-aumento-anche-giovani-b0ad4570-0f9b-11ea-854f-4038b73ba044.shtml