Dopo avervi parlato dell’outfit dello sposo perfetto, oggi ci concentreremo sulla dolce metà. Il giorno del matrimonio ogni sposa vuole apparire bellissima ed essere al centro dell’attenzione e una parte fondamentale di questo processo è la scelta dell’abito.
I modelli e le possibilità sono tante e noi siamo qui per darvi alcuni consigli su come scegliere l’abito perfetto per il vostro corpo e per il tema della cerimonia.
I consigli sulla scelta dell’abito giusto in base alle vostre forme
Quando inizierete a provare gli abiti, sicuramente le vostre emozioni giocheranno un ruolo importante. Quando vedrete l’abito giusto, lo sentirete davvero nel profondo. Quello possiamo fare per voi è darvi dei consigli su quali modelli provare in base al vostro fisico.
Ad esempio, nel caso abbiate il classico fisico a pera il modello perfetto è quello ad Impero, ma anche gli abiti scivolati sono perfetti e li potete trovare su questa pagina. La scollatura consigliata è quella senza bretelle che esalterà le vostre forme riequilibrandola.
Se il vostro corpo ha invece la foma del triangolo rovesciato, consigliamo di mettere in evidenza il punto vita. Per farlo si può usare un bel modello a sirena, ma si può osare anche con l’abito corto che mostra le gambe!
Nel caso di un fisico ovale dobbiamo invece spostare l’attenzione su spalle e su decolleté, per cui chiedete di provare gli abiti a principessa, gli scivolati o lo stile impero. L’ideale è una bella scollatura a V.
Con il fisico rettangolare potete concedervi una bella scollatura a barchetta e anche qui il modello a sirena e quello da principessa sono gli ideali. Infine, il fisico a clessidra vi dà la possibilità di ampliare molto la scelta, vanno bene lo scivolato, la sottoveste, quello a sirena e anche lo scollo a cuore è particolarmente adatto.
Parliamo di tessuti, maniche e colori!
Per quanto riguarda le maniche anche qui la scelta è varia: maniche lunghe, tre quarti a sbuffo! Le prime sono una variante molto elegante e spesso vengono realizzate con trasparenze. Le maniche a tre quarti sono molto indicate per chi ha le braccia lunghe, mentre quelle propriamente a sbuffo esaltano le braccia esili.
Per quanto riguarda i colori, se volete seguire la tradizione ovviamente dovete scegliere il bianco. In realtà potete giocare sulle tonalità scegliendo in base al vostro gusto se usare un bianco panna, un ghiaccio, un avorio o un écru. Molto di moda usare anche colori come il rosa, la azzurra ma addirittura quelli audaci come il nero e il rosso!
Per i materiali abbiamo una bella varietà tra cui scegliere: il tulle è un grande classico ed è la stoffa perfetta per la sposa romantica. Lo chiffon è un altro tipo di materiale molto in voga perché morbido.
Il taffetà permette di avere un abito più rigido e splendente. L’organza è un altro tessuto molto utilizzato perché leggermente trasparente e permette un gioco di sfumature. Infine, abbiamo il raso, sempre elegantissimo e il pizzo per un tocco regale.