Quante volte quando una donna cambia il colore dei capelli o decide di cambiare taglio le viene detto che il cambio di look è lo specchio di un cambiamento interno. E certamente decolorare i capelli è spesso sinonimo di un cambio interiore molto importante.
Ma quando si opta per un cambiamento così radicale, soprattutto se i capelli sono molto scuri, bisogna necessariamente avere tutta una serie di attenzioni ed accortezze onde evitare di fare danni irreparabili.
Prepara i tuoi capelli prima di decolorarli
La base e la preparazione prima di cambiare colore ai capelli è fondamentale.
L’utilizzo di prodotti a base di candeggina sono fondamentali per decolorare perché vanno ad agire sul fusto del capello ossidando i granuli di melanina che danno colore.
Soprattutto se si hanno capelli secchi o sfibrati è bene cominciare il trattamento almeno due settimane prima evitando di utilizzare prodotti che contengono sostanze chimiche.
Altro consiglio utile è quello di non tingere i capelli nei tre mesi precedenti al trattamento decolorante.
Come decolorare i capelli in modo naturale
Sì all’utilizzo di maschere nutrienti profonde almeno per 15 giorni, No, invece, a balsami acquistati in negozio.
Un’ottima scelta è quella di utilizzare maschere all’olio di cocco possibilmente fatte in casa dove possiamo utilizzare anche uova, olio d’oliva, banane e avocado.
Anche tenere i capelli nell’olio per una notte intera aiuta la decolorazione perché l’olio di cocco forma una barriera protettiva senza ostacolare il processo di decolorazione.
Arrivati quindi al momento topico non resta che utilizzare prodotti il più naturali possibili stando attenti a mixare nelle dosi corrette il decolorante all’acqua ossigenata scegliendo attentamente il livello di concentrazione di quest’ultima che va da 10 a 40 volumi.
Poi basterà passare il composto su tutti i capelli come una normale tinta e aspettare che agisca per il tempo dovuto così da ottenere dei capelli decolorati naturali e splendenti.
Per approfondire l’argomento vedi:
- https://blog.cliomakeup.com/2018/03/decolorazione-capelli-fai-da-te-casa/
- https://www.donnamoderna.com/bellezza/capelli/come-decolorare-i-capelli-a-casa