Cosa deve fare un piccolo imprenditore che gestisce una ditta individuale cessata e che contemporaneamente si trova sommerso dai debiti con i fornitori? In questa guida andremo a scoprire nel dettaglio come gestire i debiti di una ditta individuale cessata nel modo giusto.

Ormai è sempre più frequente che i titolari di una ditta individuale si trovino in grossa difficoltà con i debiti tra fornitori, banche, finanziarie e fisco. Succede quindi che si arrivi alla conclusione di dover chiudere la propria ditta individuale, soprattutto quando le passività superano decisamente l’attivo.

Dopo aver preso la sofferta decisione di chiudere la propria attività economica l’imprenditore si trova di fronte ad una domanda: è possibile chiudere una ditta individuale con debiti? Come gestire i debiti di una ditta individuale cessata?

Ditta individuale cessata: come gestire i debiti

Per prima cosa bisogna specificare che, proprio per la sua natura, la ditta individuale non possiede un’autonomia giuridica rispetto all’imprenditore, come avviene invece ad esempio per le Srl. Per questo ai debiti contratti dalla ditta risponde sia il patrimonio stesso della ditta, sia il patrimonio personale dell’intestatario.

Anche le ditte individuali possono dichiarare fallimento e con essa fallisce anche la persona fisica, cioè l’imprenditore.

Ma è possibile chiudere una ditta individuale con debiti? La legge consente di chiudere una ditta individuale anche se questa ha dei debiti non ancora saldati. La chiusura della partita Iva infatti non chiude i rapporti dei creditori con l’imprenditore, che è garante del debito. In poche parole l’imprenditore continua a rispondere dei debiti con il proprio patrimonio personale.

Soltanto nel caso in cui l’imprenditore sia nullatenente i creditori non avranno nessuna arma nei suoi confronti. In buona sostanza è quindi bene essere pronti a saldare i propri debiti anche in caso di ditta individuale cessata ed è bene sapere che nel caso di debiti con l’Agenzia delle Entrate è ovviamente possibile accordarsi per una rateizzazione, utilizzando i canali ufficiali.

Approfondimento

  • https://www.laleggepertutti.it/395466_si-puo-chiudere-una-ditta-individuale-con-debiti
  • https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/imprese/Rateizzazione/