Se sei un appassionato di musica e vuoi iniziare a suonare la chitarra da solo come autodidatta, dovrai partire dalle basi.
Premettiamo che non è impossibile imparare questo strumento senza l’aiuto di un maestro, ma dovrai avere pazienza, voglia di fare, costanza nell’esercitarti, studiare la teoria musicale e il solfeggio. Online puoi trovare diversi blog e corsi a riguardo, se vuoi saperne di più clicca qui
Ma da dove partire? Sicuramente dall’apprendimento degli accordi, delle scale e della lettura delle tablature.
Una volta acquisita la padronanza di queste nozioni musicali di base, puoi iniziare ad apprendere tecniche più avanzate come il tapping, l’hammer-on e il pull-off.
Da dove iniziare per suonare la chitarra da autodidatta?
Come prima cosa puoi fare una ricerca sul web, troverai molti siti che mettono a disposizione lezioni online gratuite per imparare a suonare questo strumento da soli.
Ad esempio, su Youtube puoi trovare tanti tutorial rivolti ai principianti, realizzati da professionisti del settore e da maestri di musica che insegnano da tanti anni. Da questo materiale puoi trovare spunti, esercizi, accordi, tablature e trucchetti da mettere in pratica da solo.
Per iniziare, acquista una chitarra classica o acustica, e prendi confidenza con i nomi delle parti che la compongono e con le sue funzioni. Fai qualche prova per capire come viene emesso il suono e, a questo punto, puoi passare alla pratica.
Accordare la chitarra
L’accordatura della chitarra è essenziale per suonare correttamente le note, puoi usare un accordatore elettronico, un accordare online o l’orecchio. Con il primo ti sarà più facile riuscire ottenere un’accordatura finale perfetta.
Quando avrai acquisito più esperienza e conoscenza della musica e dello strumento, potresti riuscire ad accordare la chitarra anche ad orecchio.
Suonare i primi accordi
Per iniziare a suonare dovrai conoscere gli accordi, ti consigliamo di acquistare un manuale di chitarra per principianti o di cercare informazioni su internet e trovare le informazioni relative agli accordi e alle scale.
Ancor prima, impara a tenere correttamente in mano il plettro in modo da toccare le corde nel modo giusto. I primi accordi che dovrai conoscere sono quelli di LA, DO, RE, MI, FA, SOL maggiore, oltre che i minori AM, Rem e AM, che si rivelano i più facili da apprendere.
Se ti impegni, puoi imparare mentalmente gli accordi in 7-10 giorni, mentre per farli nella pratica, dovrai impegnarti ed esercitarti moltissimo.
Fallo almeno 5 giorni su 7 per circa un’oretta al giorno, più lo farai e più i movimenti diventeranno fluidi e ti sarà facile effettuare i passaggi tra i vari accordi.
Inoltre, più ti eserciti e più svilupperai un buon orecchio e riuscirai a riconoscere facilmente le note e l’intonazione.
Quanto tempo ci vuole per imparare la chitarra da autodidatta?
Il sogno di tutti è quello di imparare a suonarla in poco tempo, ma in realtà, soprattutto se hai deciso di farlo da solo, dovrai avere tanta pazienza, costanza e dedizione.
È molto comune sottovalutarne la difficoltà e l’impegno, sono in tanti a credere di poter suonare la chitarra a orecchio, semplicemente ascoltando una canzone.
Ma in realtà, nella maggior parte dei casi, chi ci prova non riesce, e questo potrebbe accadere anche a te. Se avviene non restarci male e non farti prendere dalla frustrazione.
Se ti abbatti alle prime difficoltà potresti perdere interesse e lasciare andare questa passione. Per questo motivo è fondamentale l’approccio mentale con il quale ti avvicini allo strumento.
Tutti gli sforzi didattici non saranno inutili se continuerai a studiare con costanza. I risultati arriveranno, ma dovrai avere pazienza e tenere duro nel lungo periodo.
Ritagliati del tempo durante la giornata e nei momenti in cui ti senti più propenso a voler fare un po’ di pratica.
Suonare la chitarra deve essere un’esperienza piacevole e appagante, deve farti stare bene e, soprattutto, divertirti.
Consigli e trucchi per imparare la chitarra
Ora che sai come approcciarti correttamente alla chitarra per il tuo studio da autodidatta, ecco un elenco di cose da tenere sempre a mente per ottenere buoni risultati anche senza seguire lezioni con un maestro.
- Cerca risorse gratuite dal web come video, tutorial, materiale didattico, blog specializzati
- Lasciati ispirare dai chitarristi più esperti, ascolta le loro performance
- Esercitati tutti i giorni, ti servirà per avere confidenza con lo strumento, con le tecniche e le sonorità
- Ascolta musica, in particolare, brani in cui ci sono molti assoli di chitarra
- Sviluppa l’orecchio musicale e impara a riconoscere il suono di altri strumenti e dei vari tipi di chitarra
- Se un accordo non ti riesce, lavoraci con calma, non fermarti alle prime difficoltà
Inoltre, potresti iniziare imparando a suonare delle canzoni che ti piacciono, a differenza di quello che pensi, alcuni brani famosi non sono particolarmente difficili.
Se dopo aver studiato da solo per diversi mesi, non sei soddisfatto dei risultati, non mollare e valuta la possibilità di prendere delle lezioni con un insegnante.