Investire sulla SEO è uno step obbligatorio per tutte le aziende e i professionisti che si servono del web per attrarre nuovi clienti e implementare il proprio volume d’affari.

Immaginiamo, ad esempio, di gestire una struttura alberghiera in una delle località balneari più frequentate dai turisti di tutto il mondo, ovvero Rimini.

Si può facilmente immaginare quanto sia difficile, ogni anno, battere la concorrenza degli altri hotel e garantirsi un numero sufficiente di prenotazioni per chiudere la stagione in maniera soddisfacente.

Ecco che qui entra in scena il ruolo fondamentale della SEO, uno dei modi per migliorare il posizionamento del proprio sito web su Google

 

Attraverso una corretta ottimizzazione SEO del proprio sito, infatti, aumentano le possibilità che chi è alla ricerca di un hotel a Rimini possa trovare noi tra i primi risultati proposti dai motori di ricerca come Google.

Sono lontani i tempi in cui bastava curare l’immagine del proprio sito per attrarre i visitatori, a fare la differenza, da qualche anno, è in gran parte l’ottimizzazione SEO.

L’importanza della SEO per gli hotel

Perché la SEO è così importante per gli hotel e per tutte le attività in generale? È presto detto.

Le pagine che compaiono nella prima pagina di Google ricevono più del 90% del traffico generato da chi ricerca una determinata keyword: ottimizzare il proprio sito è quindi l’unico modo per battere i competitor.

 

Ma come fare? L’unico modo per migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca è quello di rivolgersi a un’azienda specializzata nell’analisi SEO del sito web: ve ne linkiamo una che offre consulenza SEO a Rimini, ma non è un problema (!) questo tipo di collaborazione può essere effettuato a distanza, da qualsiasi parte del mondo. I professionisti del web, dopo aver studiato tutte le eventuali criticità, metteranno a punto le strategie utili a scalare il ranking di Google.

I vantaggi di una strategia SEO

Ottimizzare il proprio sito comporta numerosi vantaggi, tra cui:

  • aumento del flusso di visitatori verso il sito;
  • intercettare nuovi clienti visto che, stando alle ultime ricerche, negli ultimi 10 anno è notevolmente aumentato il volume di ricerche su Google per hotel e resort;
  • accedendo direttamente al tuo sito puoi aumentare il numero di prenotazioni senza versare commissioni a piattaforme esterne.

 

La SEO locale per gli hotel

Una strategia SEO che si possa definire efficace deve necessariamente mettere in risalto la localizzazione dell’hotel o dell’attività da promuovere.

La maggior parte delle persone che hanno intenzione di prenotare un hotel, infatti, lo fanno restringendo la ricerca a una determinata città.

La SEO serve quindi a intercettare coloro che ricercano un “hotel a Rimini” o “vicino a Rimini” e portarli a visitare il proprio sito.

 

Una delle prime operazioni che vanno fatte, in questa direzione, è di richiedere un profilo Google My Business.

Con la creazione di un account di questo tipo (un’operazione peraltro gratuita), sarà possibile gestire alcune attività relative alla propria azienda e apparire su Google Maps e nei risultati di ricerca normali.

 

Con Google My Business, inoltre, potrai rispondere alle domande e alle recensioni degli utenti, inserire foto e, soprattutto, inserire un link alla pagina di prenotazione.

È importante è fornire agli utenti tutte le informazioni utili come, ad esempio, il sito web, il numero di telefono, l’indirizzo e gli orari di apertura.