il Corsetto cheneau è uno strumento per la scoliosi e funziona tridimensionalmente
La prescrizione di corsetti ai pazienti con scoliosi è un compito ad alta responsabilità per un tecnico ortopedico.
Un corsetto, se ben regolato: può impedire che lo scafo si deformi ulteriormente. Se l’adolescente è ancora in crescita, si possono ottenere significativi miglioramenti strutturali ed estetici.Tali miglioramenti, tuttavia, possono essere raggiunti solo se si tiene conto in modo ottimale della deformazione tridimensionale del tronco in una scoliosi.
Esistono sul mercato corsetti simili all’originale cheneau, modificati da ortopedici in differenti nazioni. Alcuni hanno il nome di “tipo”, “modello 2 “, “modello superior”.
Si tratta di rivisitazioni allo scopo di utilizzare un prodotto coperto da brevetto e che ha funzioni specifiche. Spesso si riceve un trattamente che peggiora la situazione fisica del paziente e non un miglioramente come ci si aspetterebbe da un trattamento così articolato e prolungato.
il Corsetto è formato da parti di plastiche e resine modellate sul corpo del paziente tramite direttive del tecnico ortopedico. Si tratta di una correzione meccanica della struttura e posture del corpo del paziente, tramite pressioni e posture imposte.
Questo tipo di lavoro avrà come risultato un cambiamento significativo nella forma del corpo del paziente con problemi posturali.
il corsetto cheneau è uno delle tipologie di corsetto sul mercato, ce ne sono differenti.
Alcuni includono anche il collare, questo perchè la modalità di lavoro che devono effettuare sono differenti.
Si tratta chiaramente di un trattamento invasivo a livello psicologico per l’adolescente e il bambino, che si trova a dover affrontare un imposizione fisica ed estetica oltre il disagio di dover indossare uno strumento che chiaramente limiterà in parte i movimenti dello stesso.
Molto importante è il rapporto dottore – paziente in questo caso.
Il corsetto deve essere introdotto dal lato psicologico con capacità e preparazione. Non si può semplicemente imporre al giovane di dover vivere con una struttura correttiva.
Il corsetto cheneau ha lo scopo di risolvere scoliosi, lordosi e altre disturbi della colonna vertebrale.