A causa del cambiamento dello stile di vita dovuto ai ritmi frenetici dell’era moderna, il settore del benessere è in costante espansione e la figura professionale del massaggiatore è sempre più richiesta.
Come si diventa massaggiatore professionista?
Esistono diverse possibilità per diventare massaggiatore professionista. Prima di tutto bisogna avere chiaro in quale area ci si vuole specializzare, se diventare massaggiatore del benessere, massaggiatore terapeutico o massaggiatore sportivo.
Per esercitare la professione del massaggiatore del benessere o olistico occorre frequentare un corso che rilasci il diploma nazionale di operatore del massaggio di I livello.
Considerato che questa professione non è regolamentata da leggi specifiche o da iscrizioni ad un albo professionale, bisogna affidarsi ad una scuola che sia in grado di fornire corsi di alta qualità.
Questi devono essere dotati di ampi programmi, personale preparato e accreditato e che rilasci un attestato di qualifica professionale riconosciuto. È importante che la scuola sia affiliata ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. o da altri enti che possano garantire la professionalità della scuola e del corso.
Per diventare massaggiatore terapeutico occorre seguire un percorso diverso rispetto a quello del massaggiatore del benessere.
Questo tipo di figura professionale è rappresentata da un fisioterapista o massoterapista e, pertanto, bisogna seguire un Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia. Alla fine del percorso di laurea, si potranno esercitare interventi di prevenzione, cura e riabilitazione motoria, quando la funzione è stata compromessa da eventi patologici.
La professione del massaggiatore sportivo, invece, è incentrata su un percorso di formazione di base che può essere conseguito presso scuole di massaggio benessere. Tali scuole devono, però, essere abilitate a fornire dei corsi di massaggio sportivo riconosciuti, predisposti da centri autorizzati C.O.N.I. in modo da garantire un’adeguata preparazione su manovre e manipolazioni ai fini agonistici e atletici.