Vi avevamo già dato consigli su cosa fare quando la lavastoviglie Hotpoint Artiston dà problemi, oggi parleremo invece del mondo degli elettrodomestici Whirlpool. Noti per la loro alta tecnologia ma come qualsiasi altro dispositivo, anche gli apparecchi Whirlpool possono presentare dei problemi nel corso del tempo.

Di seguito, analizziamo i malfunzionamenti più comuni che si verificano con questi elettrodomestici e cosa fare quando si presentano.

Il frigorifero non raffredda correttamente

Uno dei problemi più comuni con i frigoriferi Whirlpool riguarda la scarsa capacità di raffreddamento. Questo può dipendere da vari fattori: dalla presenza di un blocco di ghiaccio nelle bobine, a un guasto del termostato o del motore del compressore.

La prima cosa da verificare è se il frigorifero è ben posizionato e che le porte siano chiuse correttamente.

Se il problema persiste, è consigliabile scollegare l’apparecchio per almeno 24 ore per permettere al ghiaccio accumulato di sciogliersi. Se il problema non si risolve, è necessario chiamare un tecnico come trovi su https://www.centroassistenza24.it/assistenza-specializzata/whirlpool/milano.

La lavatrice non centrifuga

Un altro malfunzionamento frequente riguarda la lavatrice Whirlpool che non centrifuga correttamente. Questo può essere causato da diversi fattori, come un carico sbilanciato, un filtro ostruito o un problema con la cinghia di trasmissione.

Quando la lavatrice non centrifuga, la prima cosa da fare è controllare che il carico di biancheria sia distribuito in modo uniforme. Se questo non risolve il problema, è possibile che il filtro della pompa sia intasato e necessiti di una pulizia

Il forno non si accende

Un forno Whirlpool che non si accende può essere causato da un guasto alla resistenza, al termostato o al pannello di controllo. Se il forno non emette calore, è opportuno verificare se l’alimentazione elettrica è corretta. In caso di problemi con il termostato o le resistenze, sarà necessario sostituirli.

Se l’alimentazione è ok e il forno non si accende comunque, è necessario richiede un intervento tecnico qualificato.

La lavastoviglie non si avvia

Sicuramente per prevenire problemi è necessario eseguire una giusta e periodica pulizia dell’elettrodomestico, come si legge qui. Molti utenti riscontrano difficoltà nel mettere in funzione la lavastoviglie Whirlpool. Se la lavastoviglie non si avvia, la causa potrebbe essere un problema con il blocco della porta, con la pompa dell’acqua o con il pannello di controllo.

Per prima cosa, è necessario controllare che la porta sia ben chiusa e che non ci siano ostruzioni. Se la porta è correttamente chiusa ma il ciclo non parte, si può provare a resettare l’apparecchio, scollegandolo e riattaccandolo dopo qualche minuto.

Rumori strani dalla lavatrice o dal frigorifero

Infine, molti utenti segnalano rumori strani provenienti dai loro elettrodomestici Whirlpool, in particolare dalla lavatrice o dal frigorifero. Questi rumori possono essere causati da un oggetto estraneo all’interno del dispositivo (ad esempio una moneta in una tasca) o da componenti usurati, come cuscinetti o ventole.

In questi casi, è consigliabile spegnere l’elettrodomestico e ispezionare eventuali blocchi o danni. Se il rumore persiste, è bene rivolgersi a un tecnico.