Perchè utilizzare un espansore palato: Uno dei principali vantaggi di ricevere un trattamento ortodontico durante l’infanzia è che è possibile sfruttare appieno il processo di crescita naturale di un bambino per trattare o addirittura prevenire le malocclusioni. Un espansore palatale è un dispositivo progettato per aiutarci a farlo. Gli espansori palatali creano più spazio nella bocca di un bambino allargando gradualmente la mascella superiore. Anche se questo può sembrare spaventoso, è davvero abbastanza facile, sia da fare che da tollerare. Questo perché la mascella superiore si sviluppa effettivamente come due metà separate che non si fondono completamente insieme fino a qualche tempo dopo la pubertà. Prima che ciò accada, le due ossa possono essere separate e stabilizzate delicatamente per un periodo di diversi mesi.
Le tre situazioni che più comunemente richiedono espansione mascellare sono:
Morso incrociato – Quando la mascella superiore di un bambino è troppo stretta per adattarsi correttamente alla mascella inferiore, Affollamento – Anche prima che tutti i denti permanenti di un bambino entrino, possiamo dire quando non ci sarà abbastanza spazio per accoglierli. Denti colpiti – Quando un dente che non è ancora entrato ed è bloccato da altri denti, allargare la mascella superiore può consentirgli di eruttare nella posizione corretta da solo.L’espansione della mascella superiore ha altri vantaggi: può allargare il sorriso in modo esteticamente gradevole, può limitare il numero di denti che devono essere rimossi per creare spazio e può anche migliorare la respirazione. E può ridurre il tempo complessivo del trattamento ortodontico .
Ma come funzionano gli espansori? Un espansore è realizzato su misura per ogni individuo e si adatta a diversi denti superiori nella parte posteriore della bocca. L’apparecchio ha due metà collegate al centro con una vite. Per attivare il dispositivo, è sufficiente ruotare la vite di una piccolissima quantità ogni giorno con una chiave speciale. Ciò induce tensione alla giunzione delle due ossa palatali, facendole allontanare gradualmente. Una volta ottenuta l’espansione desiderata, lasceremo l’apparecchio per qualche altro mese per consentire la formazione di nuovo osso nello spazio e stabilizzare l’espansione. Generalmente, gli espansori vengono indossati per 3-6 mesi in totale.
Cosa aspettarsi quindi da un espansore per palato: Può esserci un po’ di dolore e/o una sensazione di pressione per alcuni minuti dopo che la chiave è stata girata.. Il tuo bambino potrebbe scoprire che parlare e mangiare si sentono inizialmente diversi mentre la lingua si adatta alla presenza dell’apparecchio. È anche del tutto normale vedere uno spazio vuoto svilupparsi tra i denti anteriori. Ciò mostra che l’espansore sta avendo l’effetto desiderato. Quando tutto il processo è completato i denti permanenti del bambino saranno magnificamente allineati senza troppo né troppo poco spazio tra di loro.