L’insufficienza renale è una patologia molto frequente nei gatti, soprattutto anziani, e rappresenta una delle principali problematiche che riguardano la salute dei nostri amici a quattro zampe.
I reni svolgono un ruolo fondamentale per la loro salute. Oltre a rimuovere le sostanze di scarto nel sangue, producono ormoni importanti, enzimi e globuli rossi, regolano il flusso ematico e aiutano a controllare la pressione sanguigna.
Hanno un numero di nefroni (unità filtranti renali) decisamente ridotto rispetto all’uomo o al cane, ed è proprio per questo che i felini sembrano ammalarsi più frequentemente rispetto ad altri animali domestici.
Questa malattia può portare ad uno stato di insufficienza organica e può manifestarsi in seguito a vari fattori, come un’infezione renale, problemi urinari ripetuti o cancro del rene.
L’insufficienza renale si sviluppa in due modi:
- ACUTA: si tratta di una rapida e improvvisa riduzione della funzionalità renale provocata da infezioni o ingestione di sostanze tossiche. Questa tipologia è spesso reversibile.
- CRONICA: i disturbi sono percepibili soltanto ad uno stato già avanzato della malattia. Compaiono sintomi come depressione, stanchezza, inappetenza, vomito e diarrea. E’ una malattia progressiva e a differenza dell’acuta, è spesso irreversibile.
Le probabilità che i gatti sviluppino problemi renali aumentano tra i 10 e i 15 anni di età. Tutti i gatti dai 7 anni in su dovrebbero essere sottoposti ad uno screening annuale specifico per individuare eventuali disturbi dei reni.
Diagnosticare la malattia in tempo, infatti, si rivela fondamentale per intervenire prima che sia troppo tardi. In genere i sintomi si manifestano solo quando il 75% della funzionalità renale è compromessa, per questo motivo è consigliabile eseguire dei controlli periodici per tenere sempre la situazione sotto controllo e agire tempestivamente in caso di anomalie.
I gatti possono vivere per anni con un trattamento appropriato. La cura è solitamente eseguita tramite diete, medicinali o entrambe le soluzioni, a seconda della gravità della malattia.
Per maggiori informazioni clicca su:
- https://purina-proplan.it/gatto/salute/insufficienza-renale-nei-gatti-diagnosi-dieta
- https://alimentianimalionline.it/blog/post/insufficienza-renale-del-gatto-cause-sintomi-ed-alimentazione