Se gestisci un’attività è molto probabile che tu abbia già sentito parlare di Google Ads.
Ma sei sicuro di sapere come funziona davvero questo strumento che permette di pubblicizzare qualsiasi tipo di azienda più o meno grande?
Di seguito, ti spiegheremo in maniera semplice il suo funzionamento in modo che tu possa sfruttarlo al meglio per il tuo business.
Cos’è Google Ads
Si tratta della piattaforma pubblicitaria di Google che consente di pubblicizzare siti web attraverso strumenti come annunci di testo e banner.
Questi annunci possono comparire non solo sulla prima pagina di Google, ma anche su altri siti, YouTube o Gmail.
Google Ads rappresenta una delle principali fonti di reddito per la multinazionale americana e offre agli inserzionisti la possibilità di posizionare i propri annunci in modo strategico per massimizzare la propria visibilità.
Per intenderci, gli annunci a pagamento di Google Ads sono tra i primi risultati che il motore di ricerca più usato al mondo ti propone tra i primi risultati quando effettui una ricerca.
Apparire tra i primi risultati, come puoi immaginare, offre un’ampia visibilità alle aziende e aumenta le probabilità di ricevere click e visite sul sito da parte di utenti potenzialmente interessati.
Google Ads: come funziona
Alla base del funzionamento ci sono le ricerche degli utenti e i loro interessi (qui trovi una panoramica delle principali ricerche relative al 2023). Infatti, gli annunci vengono pubblicati per soddisfare i bisogni degli utenti.
Questi annunci sono noti come Pay Per Click (PPC), il che significa che paghi solo quando un utente fa click sul tuo annuncio.
Il costo del click sugli annunci dipende dalle parole chiave selezionate e dalla concorrenza. Puoi definire un budget giornaliero per la tua campagna, in modo da conoscerne fin dall’inizio il costo complessivo ed evitare di spendere più del necessario, creando una strategia mirata.
Quali sono le campagne che si possono fare con Google Ads?
La più comune è la Search, che mostra annunci in cima ai risultati della SERP di Google.
Altri tipi di campagne prevedono annunci display su siti web e Gmail, video su Youtube, advertising nelle app e campagne Shopping per la vendita di prodotti online.
Nelle campagne Search è molto importante la scelta accurata delle parole chiave per essere trovati dalle persone interessate ai tuoi prodotti o servizi. Utilizzare parole chiave errate o tralasciarne alcune potrebbe comportare infatti un investimento non efficace.
Un altro aspetto molto importante, soprattutto quando si lanciano campagne Google Ads che sfruttano i segmenti di pubblico, è l’individuazione del proprio target di riferimento.
Se desideri approfondire il concetto dei segmenti di pubblico, ti invitiamo a leggere l’articolo scritto dall’esperto consulente Luigi Virginio cliccando semplicemente al seguente link: https://luigivirginio.com/segmenti-di-pubblico-in-market/.
Chi si occupa delle campagne Google Ads
L’obiettivo principale delle campagne Google Ads è di aumentare il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che compiono un’azione desiderata, come l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo o la registrazione alla newsletter.
Gestire queste campagne, quindi, richiede una corretta impostazione dei parametri e la creazione di annunci efficaci utili a migliorare il posizionamento su Google dei siti web in questione.
Considerando l’impatto e i costi che questo strumento può avere per un’attività, è consigliabile rivolgersi a professionisti esperti per ottenere il massimo dalle proprie campagne, risparmiando nel lungo periodo.