Tutte le aziende vanno incontro a problemi e sfide che possono diventare ostacoli molto importanti se non affrontati in maniera corretta. Oltre ai frequenti problemi in fase di apertura di un’attività imprenditoriale, le aziende vivono regolarmente delle difficoltà. Spesso queste non emergono o si risolvono perché vengono affrontate e gestite in maniera virtuosa; ma i problemi restano ed è utile conoscerli per saperli individuare tempestivamente applicando la soluzione più efficace, anche in termini di prevenzione.
5 problemi comuni delle aziende
1-L’assenza di programmazione
Molte aziende, specialmente quelle più piccole, lavorano pensando che il loro lavoro sia solamente quello legato strettamente al proprio core business. Ogni giorno, quindi, vengono ripetute le medesime azioni e attività dando per scontato che queste saranno identiche anche nei giorni successivi. La realtà mostra poi la verità. Manca in molte gestioni aziendali una visione a medio-lungo termine con la pianificazione di obiettivi e strategie per raggiungerli. Quella visione che permetterebbe di fare scelte e investimenti oculati (e convenienti) anche per prevenire quelle che possono essere le criticità legate al proprio settore.
2-La mancanza di risorse
Le risorse economiche sono uno dei tasti dolenti di ogni realtà professionale, ma spesso per le aziende ciò che manca è la liquidità. Questo anche per una scorretta gestione del recupero crediti. Su https://www.lineacomputer.net/soluzioni/crm-tecnico-commerciale/recupero-crediti è possibile trovare un software dedicato che monitora lo stato dei pagamenti, invia automaticamente promemoria e solleciti e indicando quali sono i clienti e i fornitori in ritardo con i pagamenti. In questo modo si ha una visione d’insieme utile a capire quali crediti possono essere recuperati ed evitare che aumentino fino a diventare un costo per le aziende.
3-Competenze professionali
Può apparire paradossale che in un periodo storico in cui in tanti lamentano la difficoltà di trovare lavoro molte imprese denunciano come trovare profili con le competenze giuste sia estremamente complicato. Per le aziende questo è un indicatore molto importante sull’importanza di investire nella formazione dei propri dipendenti e collaboratori così da formarli a quelle che sono le esigenze del proprio lavoro. Senza andare a cercare fuori ciò che è già presente all’interno dell’impresa e che può crescere tramite il know-how aziendale è quindi utile formare i dipendenti dando loro condizioni di lavoro tali da invogliarli a restare.
4-Innovazione e cambiamento
L’altra grande difficoltà cui vanno incontro molte aziende è legata al cambiamento. Per tante diverse ragioni c’è un atteggiamento ripetitivo rispetto al proprio lavoro per il quale ogni forma di innovazione viene rifiutata in maniera aprioristica. Che si tratti di un’innovazione tecnologica o del modo di gestire il flusso di lavoro, le risorse umane o il rapporto con i fornitori non fa differenza; ciò che manca è proprio la volontà di pensare a come il lavoro con il passare del tempo possa aver bisogno di modifiche e miglioramenti.
5-Problemi di comunicazione
Un problema spesso sottostimato è legato alla comunicazione aziendale. Non solo quella esterna, ma soprattutto quella interna nella quale l’impresa e le persone che la compongono non riescono ad avere una trasmissione delle informazioni diretta, chiara e positiva. Troppo spesso, invece, si ha una comunicazione conflittuale tale da impedire di prendere decisioni e avere dipendenti soddisfatti con un impatto negativo sull’efficienza del lavoro.