Se ti interessa acquistare una macchina da cucire, hai intuito che ago e filo sono tutt’altro che roba d’altri tempi. E hai ragione!
Cucire vuol dire mille cose: inventare e reinventare, riparare, migliorare, risparmiare, evadere, creare…
Anche se sei agli inizi, non importa. Ciò che conta è che intendi migliorare le tue prestazioni con una fidata amica che ti supporti adeguatamente.
Iniziamo subito col precisare che esistono due macro-categorie di macchine da cucire:
- Meccanica
- Elettronica
La macchina da cucire meccanica è quella di tipo tradizionale, più adeguata per chi ha una certa esperienza in fatto di cucito.
La macchina da cucire elettronica è più idonea per principianti.
Ti spieghiamo il perché:
La macchina da cucire meccanica è dotata di una manopola che permette la scelta del punto da cucire e di un’altra manopola per la modifica di lunghezza punto o larghezza.
La macchina da cucire elettronica ha invece una tastiera collegata a una scheda elettronica che dà impulso ai vari meccanismi per la scelta e la modifica del punto. Questo la rende più idonea a chi è alle prime armi.
Qui di seguito troverai una piccola guida su quelle che secondo noi sono le migliori macchine da cucire sul mercato (oltre a quelle citate nella guida esaustiva che abbiamo scritto anche per Soloiltop.it). Siamo certi che troverai quella che fa per te!
Macchina da cucire Singer Brilliance 6160
Il cuore computerizzato di questa macchina da cucire la rende un vero e proprio gioiellino. Con i suoi 60 punti di cucito consente realizzazioni di ogni tipo: corredo per la casa, accessori e capi di abbigliamento. Le sue funzioni sono completamente automatiche, selezionabili tramite i pulsanti a lato del pannello frontale e visualizzati sul display. Il sistema di illuminazione aumenta la visibilità ed evita il gioco di ombre. All’occorrenza diventa a braccio libero per facilitare la cucitura di pantaloni, maniche e polsini.
- Speciale per tessuti pesanti
- 60 punti di cucitura
- Senza forbici
Brother CX70PE
Per veri intenditori questa macchina da cucire elettronica strizza l’occhio anche ai neofiti. 70 punti di cucito, ideale par lavori di taglio sartoriale e decorativi per gli amanti della fantasia. Il tasto Start/Stop permette di maneggiare liberamente il tessuto.
Grazie all’apposito cursore è semplice e comodo regolare la velocità di cucitura in base alle proprie necessità e abitudini. Mai più tentativi a vuoto grazie al pratico infilatore d’ago. Le 7 asole automatiche permettono di realizzare occhielli di varie forme e dimensioni. Meccanismo di illuminazione a led per una visibilità ottima e tasto retromarcia per invertire la direzione della cucitura.
- 7 asole automatiche
- 70 punti
- 850 punti al minuto
Singer Simple Macchina da Cucire
Un altro capolavoro dello storico marchio Singer. Un vero e proprio lasciapassare nel meraviglioso mondo del cucito. È di tipo meccanico ma adatta anche a chi non ha grande esperienza, non a caso il suo nome vuol dire “semplice”.
Le sue caratteristiche includono la regolazione dell’ampiezza punto e quella della lunghezza punto, occhiellatore automatico ad 1 tempo, infila ago automatico, braccio libero.
- 32 punti di cucito
- Regolazione punto
- Occhiellatore automatico
Singer 1409 Promise Macchina da Cucire
In quarta posizione ancora Sua Maestà Singer con un’opera d’arte che esalta la compattezza senza tralasciare la funzionalità. Una macchina automatica con 15 operazioni di cucito. Con una semplice selezione si hanno a disposizione nove punti utili e decorativi, più un occhiellatore automatico a quattro passaggi.
All’occorrenza scompare in una cover protettiva molto gradevole dal punto di vista estetico
- Regolazione punti
- 15 operazioni di cucito
- Multiaccessoriata
Uten Macchina da Cucire Portatile Professionale elettrica
Questa macchina da cucire unisce bellezza e praticità: portatile, antiscivolo, due velocità di utilizzo, lampada incorporata e cuore silenzioso per creare in tutta serenità.
Il doppio filo aiuta a creare punti ordinati, lineari e saldi.
- 16 punti cucito
- Silenziosa
- Antiscivolo
Necchi Macchina per cucire CM87 Colombo di Maresso
Ottimo prezzo, ottima resa: questa macchina da cucire non teme alcun tessuto, nemmeno il jeans. Si possono scegliere tra 9 punti, inclusi quelli elastici e decorativi. Comodissimo sistema di infilatura, leggera e facilmente trasportabile dove si vuole. Luce led e braccio libero per cuciture tubolari, tasto retromarcia per il rinforzo del punto. Tantissimi altri accessori e funzioni per realizzazioni impeccabili.
- 9 punti cucito
- Infilatura facilitata
- Numerosi accessori
Husqvarna Viking Macchina da cucire HI Class E 20
Design svedese per questa macchina da cucire pratica e semplice da utilizzare, dotata di tanti accessori per favorire la creatività. Prevede piedino per tutti gli usi, per cerniere, per punti decorativi, per orlo invisibile, per quilt, mano libera/rammendo, per asola, giravite e molti altri.
- 70 funzioni cucito
- 32 punti cucito
- Molti accessori
Macchina da cucire Juki HZL F600 Exceed
Funzionamento elettronico per questa macchina da cucire professionale da utilizzare comodamente a casa. Tantissime funzioni selezionabili con la comoda tastiera.
Non mancano luce led, infila ago, la regolazione della pressione del premistoffa, disinnesto del trasporto, estensione del piano di lavoro, crochet rotativo. È contenuta in una bella valigia protettiva rigida che ne esalta la preziosità.
- 16 tipi di asole automatiche
- 4 font per scrittura
- 225 punti
Macchina per cucire Singer Quantum Stylist 9960
Questa macchina da cucire elettronica strizza l’occhio a chi è alle prime armi ma ha tanta voglia di esprimersi. Dotata di rasafilo automatico, rende praticamente inutili le forbici. Presenta inoltre display lcd su 4 righe, regolatore di velocità, infila ago automatico e memoria da 60 caratteri per salvare i propri lavori. Utilissimo il ripiano allungabile per lavori più impegnativi.
- 600 punti
- 13 asole automatiche
- 5 alfabeti
Brother Innov-ís 35
Ottima scelta questa macchina da cucire elettronica per realizzazioni di ogni tipo. Consigliatissima per chi ama la tecnica del patchwork. Sul display led vengono visualizzate le informazioni relative alle funzioni selezionate, insieme al tipo di piedino da impiegare in base al tipo di cucitura che si desidera realizzare.
- 70 tipi di punti
- 7 tipi di asole
- 27 punti ornamentali
Speriamo di averti dato utili consigli e buone creazioni a te!