Esiste un museo del gelato in Emilia Romagna e non è un caso perché in questa regione il gelato ha una tradizione storica. Infatti nasce qui nel 1927 la prima macchina del gelato automatica ad opera dell’inventore Otello Cattabriga.
Al museo non mancano gli scritti del 1800 di Pellegrino Artusi, gastronomo e scrittore, che con le sue 23 ricette sul gelato ne loda le virtù nutrizionali e di miglioramento della capacità di digestiva.
Il gelato fa bene, quindi bisogna mangiarlo che sia buonissimo, artigianale, vario e fresco.
Il gelato a Rimini
A Rimini ci sono più di 20 gelaterie, come capire chi veramente fa il gelato giusto per te?
Perché andare a prendere un gelato non è un modo per nutrirsi, ma è un’esperienza ludica.
Per questo motivo ho selezionato 5 gelaterie prendendo in considerazioni le caratteristiche uniche di ognuna di loro.
Dolceneve Bio
Entrando nel famoso quartiere di San Giuliano a Rimini e superando la piadineria Nud & Crud, sulla destra troviamo la gelateria Dolceneve Bio.
La più naturale possibile.
Non solo i prodotti sono a km zero e per la maggior parte biologici, ma nella consistenza ed i gusti dei gelati c’è una ricerca profonda e amorevole.
La spuma di panna sa davvero di latte.
Oppure il gusto al caffè bio, è come prendere un espresso dolce e una boccata di freschezza: consigliato tutta l’estate.
Poi c’è lo zenzero (ma quello vero), il cioccolato fondente e altri 10 gusti, perché questa gelateria crea gelati sulla base della disponibilità del prodotto a km zero.
Lavoro con piccoli fornitori, niente roba industriale.
Qui alberga una qualità che sta scomparendo dal resto dell’Italia.
Puro & Bio (Via Valturio)
Andando via dal centro passando per il castello Sigismondo e imboccando Via Valturio troviamo una gelateria a due ingressi, Pure & Bio, con tante sedie esterne e interne, acqua del sindaco gratuita, granite, ghiaccioli e gelato di primo ordine.
Il gusto Bacio con cioccolato e nocciole (messe al momento) è davvero un’esperienza unica. Così come la mousse di panna e il gusto lavanda.
E in estate se avete la digestione lenta e il caldo vi soffoca c’è ghiacciolo allo zenzero, fresco, dolce, un po’ pungente e digestivo.
La Romana (Piazza Ferrari)
In pieno centro, di fronte alla famosa Domus del Chirurgo, uno dei reperti archeologici romani più importanti al mondo, c’è la Gelateria Romana, con 5-6 tavolini fuori e 4-5 posti a sedere dentro.
Il gelato è davvero di qualità, ci sono più 20 gusti, tutti uno più buoni dell’altro ma quello che davvero rende questa gelateria speciale è servizio.
Il personale della Romana ha un livello di ascolto del cliente, di attenzione e conoscenza prodotto che difficilmente troverai altrove. Così come ti capiterà di sentire turisti ordinare in inglese e spagnolo il gelato, come se fossi a Milano o Parigi.
Interessante in autunno la crepes con la cointreau e lo zucchero a velo.
Il Castello
Nella rotonda appena fuori dalle mura del castello Sigismondo c’è la gelateria Romana.
Per i turisti riminesi è un classico, perché è in pieno centro e offre dei gusti ricercati ma non troppo.
Il plus è la ricerca delle materie prime, come la Vaniglia di Mananara proveniente dal Madagascar, il miele di Flora Alpina, il Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango.
Da provare la stracciatella con pezzettoni di cioccolato fondente.
Attenzione, non sempre viene prodotta e quindi quando la trovi è una doppia festa!
Unico punto a sfavore è il personale, che non sempre è formato a dovere, spesso di sente mancanza di esperienza nel trattare con i clienti.
Gelateria Amareina
A 100 mt dalla spiaggia, in piena Marina Centro a Rimini, c’è la gelateria Amareina.
Spicca per la sua posizione, vicino al passeggio lungo il mare, ma anche per il numero di gusti, la qualità e la simpatia del personale.
Più di 20 gusti, alcuni molto coraggiosi, ricotta e fichi.
Anche qui la ricerca dei gusti è sostenuta da materia prima di qualità.
Ovviamente a Rimini non c’è solo il gelato, si mangia bene, in osteria, piadineria e al ristorante (qui trovi una lista del food in Romagna aggiornata).