Noleggio bagni chimici per concerti, spettacoli ed eventi. Un servizio necessario per i grandi eventi.
Che si tratti di un concerto con decine di migliaia di persone oppure di uno spettacolo di nicchia con un pubblico più ristretto, i servizi igienici rappresentano una necessità a cui ogni organizzatore di eventi deve prestare attenzione.
Garantire l’igiene e il comfort di chi partecipa a un appuntamento di questo tipo è fondamentale e quindi in molte situazioni i bagni chimici rappresentano la soluzione più pratica, efficace e igienica che si possa trovare.
Molto spesso, infatti, questo genere di eventi si svolge all’aperto e quindi non c’è la possibilità di collegare i servizi igienici alla fognatura: con il bagno chimico il problema non sussiste e, con il servizio di noleggio, anche tutte le attività relative all’installazione e allo smontaggio vengono prese in carico dalla ditta.
A volte non si tiene abbastanza in conto l’importanza di tutti i servizi accessori che ruotano intorno a un evento e che ne decidono la sua riuscita: un’adeguato servizio igienico rientra certamente tra le variabili che possono influenzare positivamente, o negativamente, il giudizio dei partecipanti a un concerto o a uno spettacolo.
Tutte le soluzioni di igienizzazione dedicate agli eventi.
Come in tutti i settori, l’offerta dei bagni chimici negli anni si è sviluppata e differenziata per rispondere alle varie esigenze del mercato.
Per questo è venuta definendosi una particolare categoria riferita proprio a spettacoli ed eventi: in queste circostanze, infatti, spesso vengono richieste anche un’estetica e una cura differenti rispetto ad altre situazioni nelle quali invece il bagno chimico non necessita di accorgimenti di questo tipo.
Ecco quindi che adesso si possono trovare soluzioni che permettono di avere cisterne separate dalle stanza dove si trova il wc, come pure servizi di personalizzazione della struttura al fine di renderla più gradevole e inserita nel contesto in cui poi verrà posizionata.
Perché conviene il noleggio di un bagno chimico.
Durante l’organizzazione di uno spettacolo o un evento bisogna tenere ben presente tutto ciò che riguarda l’aspetto igienico-sanitario e in questo capitolo una voce rilevante è quella delle toilette.
Nel caso in cui si decida di optare per i bagni chimici, allora bisogna fare una valutazione sul numero di persone che si ipotizza sarà presente all’evento, poi valutare bene la conformazione del luogo deputato a ospitare lo spettacolo e ogni altro elemento che potrebbe essere decisivo per fare una scelta corretta.
Poi ci sarà la domanda fatidica: comprare i bagni chimici di cui c’è bisogno oppure noleggiarli?
Questa seconda opzione è certamente da preferire in molti casi, anche per i tanti vantaggi che porta con sé: la ditta specializzata in noleggio di bagni chimici, infatti, si occupa di tutte le fasi del servizio, dal montaggio alla manutenzione fino al ritiro. In questo modo si andrà quindi a evitare la spesa per l’acquisto, che risulterebbe ovviamente più onerosa rispetto a quella per un noleggio.
Poi è chiaro che tutto dipende dall’uso che viene fatto del wc chimico, ma quando si parla di spettacoli si fa riferimento quasi sempre a eventi singoli e unici, che non si ripetono nel tempo e che quindi non sono strutturati in modo tale da far pensare che sia conveniente investire una somma per acquistare i bagni.
Piuttosto, la scelta dell’affitto permette maggiore elasticità e nessun impegno, oltre a non richiedere spazi in cui ‘parcheggiare’ i bagni chimici nei periodi di inutilizzo: un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare soprattutto nel caso in cui il numero di wc chimici sia elevato.
Quali aspetti bisogna considerare nella scelta.
Quando si decide di noleggiare un bagno chimico per uno spettacolo o un evento è bene tenere presenti alcune delle caratteristiche principali che questo strumento deve avere per svolgere al meglio la sua funzione. Sarà utile anche sapere che un bagno chimico si compone di una parte superiore (con la seduta e il serbatoio dell’acqua pulita per il risciacquo) e una parte inferiore (dove trova posto il serbatoio delle acque con i relativi prodotti chimici per il trattamento). Vediamo ora quali sono i servizi utili in caso di noleggio di un wc chimico.
- L’installazione
La ditta si occuperà di questa prima fase, che non è limitata semplicemente al posizionamento del bagno. Infatti oltre al montaggio del wc sarà necessaria anche la predisposizione dell’area in cui questo verrà sistemato, per far sì che l’utilizzo possa essere il più comfortevole possibile e gli spazi utilizzati nel modo migliore.
- L’installazione
- La manutenzione
Una volta installato il bagno, questo è pronto per essere utilizzato. Ma è fondamentale che lo spazio interno sia regolarmente igienizzato e pulito, così da garantire agli utenti un uso sicuro e di qualità.
- La manutenzione
- Rimozione e ritiro
Anche quest’ultima operazione viene effettuata dalla ditta che ha provveduto al noleggio: in poco tempo lo spazio occupato dal bagno chimico sarà liberato e non resterà alcuna traccia della sua presenza.
- Rimozione e ritiro
Che cos’è e come funziona un bagno chimico.
Questo strumento è fondamentale nei casi in cui non è possibile usufruire della fogna, perché fa appunto a meno di questa. Come detto, di per sé il wc chimico si compone di due blocchi, uno superiore e l’altro inferiore, e il suo funzionamento è piuttosto semplice. Un ruolo chiave nel corretto funzionamento di questo strumento è svolto dagli agenti chimici, che svolgono la loro azione di decomposizione.