Il cerchiaggio della retina può essere fatto sia in via preventiva, onde evitare che la retina si distacchi, sia dopo che la retina si è distaccata dal bulbo oculare.

Ecco perché i tempi di recupero per il cerchiaggio della retina cambiano in funzione della complessità dell’operazione nella quale viene coinvolto il paziente.

Possiamo da subito dire che a prescindere dal tipo di operazione il paziente, durante la degenza, dovrà indossare sempre un paio occhiali da sole.

Inoltre, come per tutti i tipi di operazione chirurgica più o meno complessa la tempistica del recupero dipende da molteplici fattori, come la salute generale della persona, l’esatto intervento chirurgico eseguito e il modo in cui il paziente si approccia al periodo post-chirurgico.

Di seguito sono riportati i tempi medi di recupero per i tre tipi principali di interventi chirurgici alla retina distaccata:

  • Per la retinopessia pneumatica, il tempo di recupero è di circa tre settimane.
  • Per il cerchiaggio della retina, il tempo di recupero è di circa 2-4 settimane.
  • Per la vitrectomia, il tempo di recupero è di circa 4-6 settimane.

La retinopessia pneumatica ha un tempo di recupero veloce perché può essere fatta direttamente in studio e non in ospedale utilizzando anche il laser al contrario degli altri due tipi di operazione .

Ecco perché quando si parla di cerchiaggio della retina bisogna optare per una operazione più complessa che richiede un intervento più complesso.

Spesso vengono prescritti colliri per aiutare a prevenire l’infezione e ridurre l’infiammazione.

Per approfondire l’argomento vedi:

  • https://givre.it/argomenti-scientifici/chirurgia-episclerale/
  • https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=17971