Vivere in un edificio o in una casa dove il rumore si sente troppo facilmente può essere un fastidio e interrompere gravemente la vostra vita quotidiana, soprattutto se vi capita di avere vicini troppo rumorosi.
Anche se alcuni edifici sono costruiti in modo che tutte le stanze siano completamente insonorizzate, non tutti hanno questo lusso – in questo caso, non è troppo difficile o costoso insonorizzare una stanza da soli. Il primo passo per insonorizzare una stanza o uno spazio abitativo è insonorizzare le pareti.
Il costo medio dell’insonorizzazione di una parete di solito si aggira intorno ai 1.000-2.500 euro, che comprende il costo del materiale, le dimensioni della parete e, se necessario, i costi di installazione. Ci sono anche altri fattori che possono avere un ruolo in quanto è costoso (o poco costoso) insonorizzare una parete.
Anche se il processo di insonorizzazione di una parete può essere un dolore, il vantaggio di avere una stanza tranquilla migliorerà la qualità della vostra vita a casa.
In questo articolo, esploreremo i vari elementi che costano in un tipico progetto di insonorizzazione di una parete, e forniremo una stima di quanto ci si può aspettare di pagare per i costi del materiale e per l’installazione.
Quanto costano i materiali per insonorizzare un muro?
Il primo passo per insonorizzare una parete è capire quali materiali utilizzare e determinare quanto costano i materiali, per avere una stima esatta di quanto costerà per l’intero progetto.
Conoscere il proprio budget è un ottimo modo per scegliere quali materiali si intende utilizzare. Come ci si può aspettare, i materiali di qualità superiore costeranno più di quelli di qualità inferiore. Per questo motivo, è saggio considerare di quanta insonorizzazione avete effettivamente bisogno a seconda della vostra situazione di vita. Se state facendo fare l’insonorizzazione per voi da una terza parte, assicuratevi di ottenere un preventivo prima dell’inizio dell’intero progetto.