Vivi a Roma e sei in cerca della maniera più economica e rapida per procedere alla rottamazione della tua auto? In questo articolo ti fornirò tutte le informazioni necessarie per demolire la tua vecchia auto a costo zero.
Devi sapere infatti, che presso alcuni sfasciacarrozze di Roma, autorizzati al trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi (così vengono classificate le parti delle auto da demolire), la rottamazione dell’auto è un’operazione completamente gratuita. Ma non solo.
Tutta la procedura viene espletata in maniera snella e veloce da questi centri, comprese le pratiche burocratiche necessarie alla radiazione del veicolo dal pubblico registro automobilistico (PRA).
Quali tipi di veicolo è possibile demolire? Il nostro amico Massimiliano del centro di rottamazione auto Roma Car, ci spiega che presso il suo sfasciacarrozze è possibile demolire qualsiasi tipo di veicolo: automobili, moto, scooter, motorini, furgoni, camion, camper, veicoli commerciali in genere, bus e trattori. E lo puoi fare gratis.
Condizione indispensabile, che l’auto non sia sottoposta a fermo amministrativo.
NOTA: Demolizione di vetture sotto fermo amministrativo
Prima di effettuare la rottamazione dell’auto, è necessario effettuare una visura all’ACI. Si tratta di un’operazione di routine che serve per verificare se il veicolo è interessato da un provvedimento di fermo amministrativo. Purtroppo, se l’esito è positivo, non sarà possibile rottamare il veicolo fino a quando non viene estinto il debito che ha causato il provvedimento cautelativo e ottenuta la liberatoria dall’ente competente. Solo a questo punto ci si potrà liberare del veicolo rottamandolo o rivendendolo.
Come demolire gratuitamente la propria auto a Roma
Sveliamo ai lettori di opengeodata come fare per demolire gratuitamente la propria auto.
Per procedere alla rottamazione gratis dell’auto presso uno sfasciacarrozze autorizzato, è necessario condurla presso il centro di autodemolizioni e consegnare il veicolo unitamente alla carta di circolazione, il certificato di proprietà, copie del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente, nonché ovviamente le targhe anteriore e posteriore.
In caso di mancanza di uno di questi elementi, dovuta a furto o smarrimento, si potrà consegnare la relativa denuncia presentata presso gli organi dell’autorità giudiziaria.
Alla consegna si riceverà immediatamente il certificato di rottamazione provvisorio. Questo sarà valido fino alla conclusione di tutto l’iter per la radiazione del veicolo al PRA, momento in cui sarà rilasciato il certificato di rottamazione definitivo.
L’automobilista, dal momento della ricezione del certificato provvisorio, non sarà più responsabile del veicolo che passerà nelle disponibilità del rottamatore fino ad avvenuta cancellazione dal Pubblico registro Automobilistico.
In parole povere l’unico responsabile civile e penale del veicolo sarà lo sfasciacarrozze.
I Centri Rottamazione Auto Gratis di Roma
Tutte queste procedure, presso alcuni sfasciacarrozze aderenti all’iniziativa rottamazione auto gratis, non costano un solo centesimo all’automobilista. Sarà proprio la ditta di demolizioni che si farà carico di tutte le spese dovute all’ACI e allo Stato, dello smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi contenuti nell’auto (batteria, freni, olio motore, carburante, eccetera).
Questo perché gli sfasciacarrozze potranno i un secondo momento guadagnare dalla vendita dei ricambi usati ancora utilizzabili.
Tutto il resto che non deve essere smaltino, né può essere riutilizzato, diventa materiale da separare e da avviare al riciclo. In tutto questo, c’è una minima parte di materiale che non può rientrare in nessuno di questi procedimenti. Questo materiale verrà quindi frantumato finemente e diventerà “car fluff”, un carburante utilizzato dall’industria al posto dei combustibili fossili.
Ricapitolando, durante il processo di demolizione dell’auto si svolge una bonifica della vettura con l’eliminazione dell’olio, del carburante, dei liquidi di freno, dei liquidi lavavetri, del liquidò di raffreddamento e delle batterie.
Lo sfascio si occuperà della rimozione e dello smaltimento di questi prodotti altamente inquinanti e lo farà nel completo rispetto delle norme (ecco perché deve essere un autodemolitore autorizzato).
Successivamente inizierà la fase di stoccaggio delle diverse parti della vettura tra cui il motore, le parti meccaniche, le diverse plastiche, i tessuti, i gas compressi presenti all’interno degli airbag e l’impianto di climatizzazione. L’autodemolitore si impegnerà anche a recuperare tutti i ricambi usati e riutilizzabili per la vendita e ogni componente riciclabile verrà inviato alla fonderia.
Procedura di demolizione
È possibile demolire qualsiasi tipo di vettura tra cui: suv, ambulanze, auto mediche, pullman, auto di servizio, fuoristrada, furgoni, trattori e motrici. Durante il processo di rottamazione verranno seguite e rispettate tutte le norme e le azioni necessarie per il rispetto dell’ambiente.
Ogni processo e fase della rottamazione è assolutamente gratuito e la consegna del primo certificato avviene al momento del ritiro.
Il servizio di rottamazione offerto gratuitamente, può non includere l’uscita del carro attrezzi nel caso in cui l’auto da rottamare non sia più marciante (la scelta di far pagare i meno il carroattrezzi dipende dal singolo sfasciacarrozze).