Perché visitare posti lontani quando l’Italia è uno dei territori più belli e variegati (mare, montagna, città d’arte, eccetera) che è possibile visitare? Un territorio che all’estero ci invidiano e che spesso noi italiani tendiamo a sottovalutare e non conoscere. Vediamo quindi alcuni dei principali luoghi da visitare per organizzare una vacanza perfetta e indimenticabile.
7 mete imperdibili per le vacanze in Italia
È una piccola selezione, una sorta di antipasto di quella che può essere la proposta turistica italiana con alcune delle più belle località e territori per le prossime vacanze in Italia.
Cinque Terre
Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; queste le celebri Cinque Terre sulla costa ligure da visitare magari noleggiando un camper e scoprire piccoli borghi e sentieri di montagna meravigliosi da ammirare in tutta la loro bellezza.
Le Marche
Prendendo una delle case in affitto nelle Marche si ha la possibilità di passare da paesaggi montuosi a quelli marini senza sottovalutare la bellezza dei borghi storici e città d’arte come Urbino e Recanati. Questa è la terra anche delle grotte di Frasassi per un tripudio di bellezza concentrata a poca distanza l’una dall’altra.
Costiera Amalfitana
Per gli amanti del mare (e non solo) la Costiera Amalfitana è una delle mete più ambite con tanti piccoli gioielli di località che meritano di essere visitate. Da Amalfi a Positano passando per Vietri sul Mare solo per fare alcuni esempi e scoprire un territorio sublime e ricco di bellezza sia dal punto di vista paesaggistico che storico, culturale ed enogastronomico.
L’Alto Lazio
La regione Lazio non è solo la città di Roma (un capolavoro di monumentale bellezza da scoprire e riscoprire) ma anche un territorio vivace e rilassante nel quale scoprire laghi (come il Lago di Vico), aree verdi (come il Parco dei Mostri a Bomarzo) e una serie di siti archeologici (le Necropoli etrusche di Tuscania e Tarquinia) per una vacanza all’insegna del benessere e della cultura.
Il Salento
La Puglia è tra le destinazioni preferite e le ragioni sono da ricercare anche e soprattutto nella sua splendida costa. Spiagge e mare meraviglioso, ma anche un entroterra straordinario e ricco di località come Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca e Otranto che non hanno nulla da invidiare a molte mete esotiche più famose.
Il Lago di Garda
Quiete e meraviglia su tre regioni diverse (Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige) per il lago più grande d’Italia: il Lago di Garda. D’estate o d’inverno è una meta splendida dal punto di vista paesaggistico, ma ricca anche di località ricche di bellezza: Brescia, Bardolino, Peschiera del Garda, Riva del Garda e Sirmione.
La zona del Chianti
La Toscana è una regione che meriterebbe un approfondimento a parte per le mete turistiche che propone, ma qui vogliamo segnalare la zona del Chianti. Tra Firenze e Siena si apre questa meravigliosa terra dove a farla da padrone sono le cantine vitivinicole dove a beneficiarne non sono solo gli occhi, ma anche il palato per un viaggio all’insegna dell’enogastronomia per un’esperienza indimenticabile.